ambiente

"Corridoi verdi e blu. Riqualificazioni di territorio e rigenerazioni di comunità"

lunedì 26 aprile 2021
"Corridoi verdi e blu. Riqualificazioni di territorio e rigenerazioni di comunità"

Lunedì 26 aprile si terrà la tavola rotonda "Corridoi verdi e blu. Riqualificazioni di territorio e rigenerazioni di comunità". Si tratta del primo degli eventi pubblici di presentazione e di partecipazione delle realizzazioni, ad Allerona Scalo e a Pianlungo, del progetto "Corridoi verdi e blu. Riqualificazione dei paesaggi critici di Allerona e Castel Viscardo" finanziato sul Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014 – 2020, 7.6.2, "Supporto per investimenti relativi alla riqualificazione dei paesaggi rurali critici".
 
Dalle 18 alle 19 e 30 sarà in streaming su https://fb.me/e/1j2GU4RS5. Saranno illustrate le tavole progettuali precisando:
- i criteri progettuali, gli obbiettivi e i tempi di realizzazione degli interventi anche in relazione alle peculiarità della fonte di finanziamento;
- i margini di possibili aggiustamenti in fase di cantiere per sintonizzare gli interventi con le aspettative della comunità e con le attività in loco di enti e di progetti per lo sviluppo territoriale.
 
Saranno presentate anche le attività di informazione e di sensibilizzazione paesaggistica e territoriale rivolte alla cittadinanza che riguardano il patrimonio rurale, naturale, culturale e sociale delle aree di intervento e che hanno l’obbiettivo di costruire forme di fruizione consapevole dei luoghi.
 
Sono previsti gli interventi di: Sauro Basili (sindaco di Allerona), Daniele Longaroni (sindaco di Castel Viscardo), Alessandro Bruni (responsabile del progetto), Paolo Giovannini (oresidente O.A.S.I., esecutrice delle iniziative di partecipazione); Alessio Mancini (collaboratore per le iniziative di partecipazione), Massimo Luciani (collaboratore per le iniziative di partecipazione).

Invitati i rappresentanti del mondo associazionistico di Allerona e Castel Viscardo. Introduce e modera Enrico Petrangeli (collaboratore per le iniziative di partecipazione).