ambiente

Giovani, territorio e sostenibilità. Una mattinata ecologica per contribuire alla bellezza del territorio

domenica 18 aprile 2021
Giovani, territorio e sostenibilità. Una mattinata ecologica per contribuire alla bellezza del territorio

Una ventina di ragazzi, con qualche adulto, si è riunita questa mattina per dar vita ad una domenica ecologica. Nei loro occhi, tutta la soddisfazione di chi sa di essere protagonista di qualcosa di giusto per sé, per la collettività e per il proprio comune.

"Questa mattina l'abbiamo dedicata alla cura del territorio, a Monteleone d'Orvieto - hanno fatto sapere alcuni dei volontari (che, oltre che dal tono della voce, si percepiva sorridenti dallo sguardo) -. Per lo più abbiamo trovato plastica, rifiuti indifferenziati e nessuna siringa".

Riponendo all'ora di pranzo l'attrezzatura per un lavoro in sicurezza, hanno già anticipato che "non subito, ma appena potremo ci impegneremo anche in una delle zone boschive, così da liberarla da rifiuti e contribuire attivamente alla bellezza del nostro territorio".



Un territorio che, proprio nella sua cura e nell'impegno per il suo sviluppo, spesso continua ad essere presentato dalla base come radice del proprio essere. Un messaggio che, passando di generazione in generazione, viene interpretato e rinventato seguendo le sensibilità e le capacità di quei soggetti che animano il volontariato. 

A volte senza nemmeno che sia organizzato nella stabilità dell'associazionismo, ma affondando la propria spinta propositiva nella liquidità e profondità degli intenti comuni e nella condivisa visione del presente e progettualità futura.