ambiente

Anche quest'anno Castel Viscardo aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

venerdì 26 marzo 2021
Anche quest'anno Castel Viscardo aderisce alla campagna "M'illumino di meno"

Anche quest'anno il Comune di Castel Viscardo aderisce alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di meno", lanciata nel 2005 dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio 2 che invita tutti a partecipare con azioni concrete e a riflettere sull’importanza del risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. L’edizione 2021 di "M'illumino di meno" programmata per venerdì 26 marzo, è dedicata, al "salto di specie", ovvero l’evoluzione ecologica degli attuali modi di vivere per uscire migliori dalla pandemia.

Quest’anno, infatti, la campagna intende raccogliere e raccontare i salti di specie, grandi e piccoli, singoli e collettivi fatti dalla specie umana nella direzione della mobilità sostenibile, del risparmio energetico, della riduzione dei consumi domestici e degli sprechi alimentari, della riduzione della produzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e a favore dell’economia circolare, del riciclo e della riconversione, per piantare alberi e rendere le città più resilienti e, infine, per ridurre il consumo di suolo a tutela il paesaggio affinché il 2021 sia davvero l’anno della transizione ecologica a salvaguardia del nostro pianeta.

L'Amministrazione di Castel Viscardo è dal 2008 che aderisce convintamente alle iniziative di "Caterpillar" compiendo, negli anni, vari "salti di specie". Nel 2019, ha iniziato un'opera di risparmio energetico "globale" a partire dal palazzo comunale con la sostituzione dell’impianto termico, dei neon con le lampade a led e, nel 2020, l’installazione dell’impianto elettrico a basso consumo nella sala consiliare, l’ufficio della Partecipanza Agraria e l'Archivio Storico Comunale.

L'anno appena concluso e il corrente 2021, invece, hanno visto e vedranno una particolare attenzione all’illuminazione pubblica. Sono state installate lampade a led su alcune vie del centro storico e sono state illuminate via che lo erano scarsamente. Inoltre, in alcune vie del centro, si è optato per un'illuminazione artistica con pali con lanterne per ricreare l’atmosfera dei borghi antichi. Allo studio un nuovo progetto teso a valorizzare alcuni punti strategici del paese, volto oltre che all'abbattimento dell'inquinamento luminoso, anche all'abbellimento dei parchi e alla valorizzazione dei monumenti storici e artistici. All'attenzione c'è anche l'efficientamento, con fondi regionali, del bocciodromo comunale e degli spogliatoi della piscina di Pianlungo, con interventi mirati al risparmio energetico.

Anche le scuole sono ovviamente sotto la lente dell’Amministrazione. La Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado nel 2019 è diventata tra le più green della Regione e si auspica a breve di poter far partire lavori per l’efficientamento energetico e adeguamento sismico anche nella struttura che ospita la Scuola dell’Infanzia e il Micro Nido “L’Altalena”.

Quest’ultimo, da sempre, promuove infatti stili di vita sostenibili, nella convinzione che il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente sono aspetti fondamentali di ogni intervento educativo significativo. Per questa ragione al gioco all’aperto e all’allestimento dello spazio esterno viene posta grande attenzione. Da anni, infatti, viene portato avanti il progetto “Stanza Verde” dove il giardino, oltre ad essere spazio privilegiato di scoperta ed esperienza per i bambini, offre loro l’opportunità di familiarizzare con i concetti di cura, rispetto e attesa della natura e dei suoi tempi.

Quando sarà possibile tornare al Nido, i bambini potranno prendersi cura di una siepe odorosa, di un giardino pensile e di una piccola vasca per l’orto. Inoltre, non potendo organizzare, né patrocinare eventi pubblici, nella mattinata di venerdì 26 marzo, in accordo con l'Istituto Comprensivo “M.Cappelletti” e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, verranno diffusi attraverso il registro elettronico, la Dad e la Lead, il catalogo e il materiale informativo.

Molti ricorderanno anche il furto dell’albero di melograno che era stato piantumato dall’amministrazione nel Parco del Pinaro, Luogo del Cuore del FAI. Come promesso l’amministrazione ha riparato al danno ripiantando 12 alberi nel nuovo parco giochi comunale. In questa giornata particolare, dunque, l’amministrazione intende condividere non solo una video lettura, ma anche l’invito a cenare e leggere a lume di candela tutti insieme, anche se purtroppo solo virtualmente. Un piccolo gesto simbolico per dimostrarci uniti anche nella difesa del nostro pianeta e nel dare il nostro contributo alla costruzione di un futuro migliore con e per i nostri bambini. Alle 18, poi, in contemporanea con la trasmissione di Caterpillar, verranno spente le luci del palazzo comunale.

Fonte: Comune di Castel Viscardo