ambiente

Via al concorso fotografico sugli alberi "Scatta la pianta"

lunedì 22 marzo 2021
Via al concorso fotografico sugli alberi "Scatta la pianta"

Una recente tesi di laurea è stata dedicata agli alberi di Ponte San Giovanni la cui densità, nell’area del paese, è risultata leggermente superiore a quelle delle prime città nella speciale classifica stilata a livello mondiale. Infatti a Ponte San Giovanni ci sono circa 37.000 alberi che in un anno sottraggono 285 tonnellate di carbonio all’atmosfera, 7 tonnellate di inquinanti rimossi dall’aria e 14.000 m.cubi di acqua rimossi e regimati dalla vegetazione. Quindi una “città verde” quella dei Velimna alle porte di Perugia.

E’ anche per documentare questo primato che la Pro ponte ha indetto il concorso fotografico a premi “Scatta la pianta” con l’intenzione di riconoscere l’importanza degli alberi a Ponte San Giovanni, ma anche nelle vivaci località del suo territorio: Pieve di Campo, Balanzano Collestrada. Con le foto che giungeranno e che sono già arrivate si creerà un interessante archivio storico per mettere in risalto questo aspetto di pregio del luogo in cui viviamo e per far conoscere e riconoscere gli alberi nel loro insieme e nei più intimi particolari e gli spazi dove sono coltivate le piante e i fiori. La partecipazione è libera e gratuita.

Il concorso, il cui regolamento è visibile su www.proponte.it, si articola nelle 4 sezioni indicate con relativi premi:
1) Albero “vetusto”  - buono acquisto materiale fotografico da 150 euro
2) Albero particolare - quadretto dipinto dal maestro Giuseppe Fioroni
3) Albero più bello - quadro vincitore concorso di pittura Velimna
4) Angolo con piante fiorite - quadro dell’artista Giusi Velloni

Termine di consegna, la mezzanotte di venerdì 30 aprile 2021. Ogni scatto dovrà essere accompagnato da una breve didascalia indicando il luogo e le particolarità che rendono “speciale” il soggetto della foto. Ogni concorrente potrà inviare da una a tre opere del "peso" massimo di 10 MB con risoluzione di almeno 1.600 pixel sul lato più lungo. Per partecipare, è sufficiente accedere su Facebook al gruppo "Balconi fioriti-Pro Ponte” e caricare le proprie fotografie inserendo l’hashtag #scattalapianta.