ambiente

"Evernia", la qualità dell'aria si valuta con le analisi dei licheni

sabato 19 dicembre 2020
"Evernia", la qualità dell'aria si valuta con le analisi dei licheni

In collaborazione con l'ITT Omnicomprensivo "Leonardo da Vinci" di Acquapendente, il Museo del Fiore e la Cooperativa "L'Ape Regina" proseguono il progetto "Evernia" con la classe V AC del Biochimico. Uno studio dedicato alla valutazione della qualità dell'aria attraverso le analisi di Evernia prunastri, un lichene. Da oggi i campioni sono appesi in tre stazioni ad Acquapendente. Il progetto al quale ha aderito l’Istituto diretto da Luciana Billi fa parte di una fase di ulteriori studi sui licheni, con valutazioni sull’inquinamento atmosferico a seguito di un determinato periodo di esposizione e a partire da condizioni iniziali note.

I primi studi condotti nei laboratori INGV sono stati effettuati su Evernia prunastri e campioni autoctoni di Xanthoria parietina da aree limitrofe a un cementificio slovacco, nonché di Pseudevernia furfuracea dai dintorni di un cementificio e di un’area industriale in provincia di Pordenone. In questo caso le proprietà magnetiche sono risultate preziose per capire come discriminare le sorgenti antropiche da quelle naturali di PM. Lichene Xanthoria parietina (copyright Jenny Seawright)

"L’esperienza sui licheni - spiega il direttore del Museo Naturalistico, Gianluca Forti - ha permesso recentemente di avviare un programma, promosso dall’ARPA Lazio in collaborazione con l’INGV, di biomonitoraggio magnetico dei licheni campionati a Via di Salone (RM) e località Via Cesurni (Comune di Tivoli). I valori dei parametri magnetici registrati sono risultati indicativi di importanti concentrazioni di minerali magnetici, come esposto nella relazione tecnica in cui viene ribadito l’elevato grado di antropizzazione delle zone studiate, caratterizzate da molteplici sorgenti di inquinamento.

Queste innovative ricerche sono state presentate durante numerosi eventi pubblici divulgativi, sono state oggetto di un programma formativo con le scuole promosso dal Comune di Roma indirizzato a oltre 600 studenti, nonché di quattro progetti di Alternanza Scuola Lavoro.