ambiente

"La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali" tutto da scoprire

mercoledì 25 novembre 2020
di Davide Pompei
"La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali" tutto da scoprire

Drupe, pomi, bacche, samare e acheni con uncini, peli, noccioli e bucce resistenti. Gli stratagemmi dei frutti per essere cercati più facilmente dagli animali, ai quali affidano il loro successo riproduttivo, costituiscono gli indizi da cui partire. Il resto lo faranno un taccuino di campagna, una lente, una pinza, un metro e tanto, paziente, spirito di osservazione. Non occorre munirsi di altro per partecipare ad un'edizione sui generis della Notte Europea dei Ricercatori.

L'appuntamento, in programma sabato 28 novembre, dalle 10.30 alle 13, coinvolge il Museo del Fiore di Acquapendente che propone un evento in presenza – ma in sicurezza – che consente di passeggiare per un paio d'ore lungo il Sentiero Natura del Fiore, il percorso di circa tre chilometri che, come un anello, gravita intorno al museo, alla ricerca dei frutti delle piante e delle tracce degli animali. Resti di pasto, escrementi e peli compresi. Tutto racconta della loro esistenza.

E invita a comprendere il prezioso legame che intercorre tra specie vegetali e organismi animali. Nell'ambito della progettualità condivisa dalle strutture del Sistema Museale Resina è possibile partecipare anche da casa al nutrito elenco di proposte per scoprire i musei del Lazio con i discovery kit. Attività online, dunque, e nel caso specifico anche una passeggiata facile per piccoli esploratori liberi o guidati nella loro visita da Antonella Lisi e Valerio Orlandi.

Tema: "La disseminazione: un rapporto speciale tra piante e animali". Gli operatori potranno impedire l’accesso in caso di calzature ritenute non idonee. È richiesto, infatti, un abbigliamento adatto alla stagione e al contesto e scarpe chiuse e antiscivolo. L'evento è gratuito e consigliato a tutti, tuttavia i posti sono limitati a 15 partecipanti. Per questo chi è interessato dovrà mandare una mail di prenotazione agli indirizzi eventi@laperegina.it e/o info@museodelfiore.it.

Per ulteriori informazioni:
388.8568841 (anche WhatsApp)