ambiente

"Garden Festival d'Autunno". Nei centri giardinaggio AICG si riparte dalle piante

sabato 17 ottobre 2020
di Davide Pompei
"Garden Festival d'Autunno". Nei centri giardinaggio AICG si riparte dalle piante

Un paio di stivali – già protagonisti delle grafiche delle precedenti edizioni – indossati da una donna, che veste i panni delle inaspettate fioriture di stagione e che sceglie di intraprendere un sentiero. A rappresentare visivamente il valore simbolico della rinascita è la nuova illustrazione realizzata dalla giovane creativa Maria Marega in collaborazione con Paola Dus, insieme al claim "Lasciati guidare dai tuoi sensi tra gli incanti d’autunno" per la quinta edizione dell'evento promosso dall'Associazione Italiana Centri Giardinaggio.

Lungo l'elenco di quelli in cui, ancora fino a domenica 18 ottobre, si celebra il Garden Festival d'Autunno. Per il Lazio aderiscono "Zannoni Garden", a San Lorenzo Nuovo, in località Ponticello, e, a Ronciglione, "Garden Terre dei Papi", in Strada San Giovanni. In programma il Labirinto Sensoriale, un percorso all’aperto che attraversa un dedalo di ballette di fieno, mais e zucche, in cui trovare angoli di conoscenza delle piante italiane. Un’area in cui fare attività, perdersi, in tutta sicurezza e distanziamento sociale, tra colori e profumi.

O, ancora, rilassarsi osservando e imparando a conoscere una selezione di eccellenze "Made in Italy". E poi "Piantiamo Italiano", il progetto partito da circa un anno e mezzo che, dopo aver posto l’accento sulle aromatiche, prosegue ora promuovendo la produzione vivaistica italiana di piante da siepe e la sorprendente arte topiaria per sensibilizzare i consumatori ad un acquisto consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico. Al centro del festival del fare, progettare e rinnovare spazi verdi la conferma di quanto le piante concorrano al benessere.

Gemma speranza – mai come quest'anno – il Ciclamino di AIRC che colora di rosa gli spazi verdi che lo ospitano sostenendo per tutto il mese la campagna "Nastro Rosa" dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i centri giardinaggio associati devolveranno un euro a sostegno della ricerca. Anche la solidarietà, dunque, mette radici accanto a competenza, consulenza, materie prime, strumenti, attrezzature da giardinaggio, informazioni, idee e consigli per le attività green, a confronto con esperti del settore.

Molte, infatti, anche le iniziative di carattere formativo e gli eventi che saranno programmati in tutta Italia, tra aiuole dimostrative e didattiche allestite con piante da giardino di questa stagione e composizioni creative dalle quali trarre ispirazione. Sarà questa, inoltre, l’occasione giusta per ricevere indicazioni sulle tecniche colturali migliori per le piante proposte. Perché attorniarsi di nuovi esemplari ha molteplici effetti benefici e, non ultimo, contribuisce ad attutire gli effetti del riscaldamento globale che tanti danni sta provocando alla Terra.

Per ulteriori informazioni:
www.aicg.it