ambiente

Alla ricerca dei cetacei di Allerona. Un viaggio virtuale nel mare di 1,8 milioni di anni fa

giovedì 8 ottobre 2020
Alla ricerca dei cetacei di Allerona. Un viaggio virtuale nel mare di 1,8 milioni di anni fa

È successo tutto 1,8 milioni di anni fa, quando ad Allerona c’era il mare e una popolosa tribù di cetacei. Poi il mare si è ritirato e le ossa di questi mammiferi marini sono rimaste sepolte sotto le argille dei calanchi, per poi riaffiorare casualmente dissepolte da aratri e vanghe, come a reclamare un diritto sovrano su quelle terre un tempo coperte di acqua salata. E saranno proprio i cetacei i protagonisti del programma allestito dal Museo dei Cicli Geologici di Allerona in occasione della "Settimana del Pianeta Terra", il festival nazionale delle geoscienze giunto quest’anno all’ottava edizione.

Per scoprire vita e opere dei cetacei dell’Orvietano gli organizzatori hanno predisposto un tour che, dai calanchi di Bargiano conduce dentro le sale del Museo per ammirare i fossili, i progressi del restauro di una grande balena e per ascoltare le storie di un mare antichissimo. "Guarderemo – dicono questi appassionati dei ‘tempi profondi’ – dietro le quinte per capire come il paziente lavoro del restauratore, sottragga i fossili alla Terra, dando loro una nuova vita. La visita virtuale rappresenta lo strumento di diffusione della conoscenza. Il museo diviene l'attore principale di un film dove i fotogrammi raccontano la sua storia: la nascita, la crescita e la trasformazione continua...".

Una vera e propria immersione virtuale in quel mare che ricopriva buona parte della penisola italiana e che ha lasciato tracce fossili un po’ dovunque, persino nei bicchieri di quei vini che magicamente riescono a catturare l’anima sapida e minerale dei terreni un tempo spiagge e fondali. Di seguito il programma completo:

da lunedì 5 a giovedì 8 ottobre
dalle 15 alle 17 - visite organizzate per famiglie, ragazzi, studenti (su prenotazione)

venerdì 9 ottobre
dalle 11 alle 13 - visite organizzate per le scuole (online), presentazione visita virtuale
dalle 16 alle 19 - visite organizzate per le famiglie

sabato 10 e domenica 11 ottobre
dalle 9 - Museo Aperto (Ecomuseo Antenne Aperte), presentazione della visita virtuale onsite e online (pagina Facebook) - visita ai laboratori di restauro del Cetaceo pleistocenico di Bargiano (Allerona)
dalle 15 - Petit tour, escursioni al sito paleontologico di Bargiano

L'evento, promosso da Comune di Allerona, Coop. Soc. di Comunità OASI e Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Ecomuseo del paesaggio orvietano ed Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti – CEA LAB Ambiente, rientra nella programmazione del progetto “Musei in rete per il territorio”, realizzato con il contributo della Regione Umbria.

Per ulteriori informazioni: 
www.museidiallerona.it

Per escursioni e visite al sito paleontologico:
Petit Tour Allerona - Coop. Soc. di Comunità O.A.S.I.
347.1454728 - petittour.al@gmail.com