ambiente

Domenica "Plastic Free" sulle rive del Lago Trasimeno

giovedì 24 settembre 2020
Domenica "Plastic Free" sulle rive del Lago Trasimeno

Domenica 27 settembre, "Plastic Free", nata poco più di un anno fa ma diventata in tempi brevissimi la più importante associazione sul territorio nazionale sul tema plastica, organizzerà un evento di raccolta in oltre 60 città italiane, ovviamente nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid, dedicata alla rimozione dei rifiuti abbandonati in spazi pubblici e ambienti naturali. Da nord a sud la volontà di sostenere l’iniziativa non è mancata, nella lista delle città che hanno aderito troviamo lo splendido borgo lacustre di Passignano sul Trasimeno.

L’evento, organizzato a livello locale da Stella Blancardi, è patrocinato dal Comune di Passignano con la partecipazione di numerose associazioni, tra cui Bass fishing Umbria, Sup Trasimeno, Race carp team, Alien carp anglers team. L’appuntamento è alle 16 nel Piazzale Eduardo Acton-Lago Trasimeno. Per partecipare all’evento, totalmente gratuito, bisognerà solo portare con sé la mascherina e un paio di guanti, tutto il resto (come ad esempio buste, maglietta, ecc.) verrà fornito da Plastic Free. Per informazioni è possibile consultare il sito.

Plastic Free, che ha già raccolto oltre 100.000 chili di plastica, punta a raddoppiare il suo “bottino” con questo evento e vuole lanciare un segnale: “Il problema plastica è il primo problema che l’umanità deve affrontare. Stiamo distruggendo l’intero eco-sistema. La stima della plastica ingerita settimanalmente da ogni persona è di circa 5 grammi a settimana. Dobbiamo agire subito, stare attenti a ciò che compriamo e non voltarci dall’altra parte se vediamo un pezzo di plastica per terra con la classica scusa ‘ah ma non è non è il mio’. Il problema, che ci piaccia o meno, è di tutti ed è imminente”.

L’associazione ha già lanciato e realizzato numerosi progetti, tra cui il “Progetto Scuole” che ha l’obiettivo di fare formazione tra i più giovani, il “Progetto Adotta Una Tartaruga” ed il “Progetto Raccolta”, si estende su tutto il territorio nazionale con un bacino di utenza di circa 500.000 persone. E per il futuro? “Per il futuro vogliamo coinvolgere anche le tante persone che ci scrivono dall’estero e continuare a sensibilizzare il più possibile i giovani, perchè possano avere un futuro migliore e, ovviamente, un futuro “plastic free”.