ambiente

Nasce la Cooperativa di Comunità Monte Peglia

giovedì 17 settembre 2020
Nasce la Cooperativa di Comunità Monte Peglia

"Il riconoscimento del Monte Peglia come Riserva Mondiale della Biosfera rappresenta una notevole occasione di sviluppo per l’intero territorio comunale di San Venanzo e Parrano". Parte da questa consapevolezza la costituzione della Cooperativa di Comunità Monte Peglia che va nella direzione della valorizzazione del territorio in modo tale da poter coinvolgere in maniera diretta il maggior numero di cittadini nel processo di sviluppo.

Uno degli obiettivi fondamentali della cooperativa sarà quello di avviare un processo di risparmio energetico e autoproduzione di energia che, nello stesso tempo, consenta un'autonomia economica alla cooperativa e di avviare il processo di riduzione dei consumi energetici al fine di poter raggiungere l’obiettivo di area ad emissioni zero. Altri obiettivi sono la valorizzazione dei prodotti, l'ospitalità diffusa e la promozione delle attività turistiche.

I dettagli saranno illustrati venerdì 18 settembre alle 17 nella sede del Comune di San Venanzo. Interverranno il primo cittadino, Marsilio Marinelli, il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, il presidente della Cooperativa di Comunità Monte Peglia, Adriano Rossi, e Andrea Bernardoni (Cooperative di Comunità Legacoop Umbria).