ambiente

Una rarissima cicogna nera sorvola il cielo dell'Oasi WWF Lago di Alviano

martedì 30 giugno 2020
Una rarissima cicogna nera sorvola il cielo dell'Oasi WWF Lago di Alviano

Rarissimo avvistamento all'Oasi WWF Lago di Alviano dove sabato 27 giugno una giovane cicogna nera ha sorvolato il caldo cielo. A godere dello spettacolo è stato un fotografo naturalista, Simone Proietti, che gentilmente ha provveduto a segnalare il fortunato avvistamento al personale dell'Oasi.

"La cicogna nera - spiegano dalla struttura - è tristemente inclusa nella lista delle specie minacciate, rara in Europa e rarissima in Italia. Nel nostro paese le nidificazioni accertate partono dal 1994, riguardano soprattutto il Piemonte e solo recentemente Calabria, Basilicata e il vicino Lazio. Molto meno nota della sua cugina bianca, è schiva e solitaria, frequenta ambienti boscosi e necessita di grandi alberi in cui nidificare o, in mancanza di questi di pareti rocciose.

Nel contempo le occorrono vaste zone umide in cui procacciarsi il cibo. Questo giovane in dispersione sta sorvolando nuovi territori e tra gli altri ha conosciuto la nostra oasi: perché non sperare che se ne ricordi, magari il prossimo anno, al ritorno della sua lunga migrazione subsahariana?

Siamo felici che ci abbia fatto visita, a conferma dell'importanza ecologica di questo ambiente, siamo felici che la sua presenza non sia passata inosservata, a conferma dell'importanza di questo punto di osservazione. Ci sentiamo un piccolo laboratorio territoriale in cui visitatori più o meno esperti, ornitologi, appassionati contribuiscono alla conoscenza e alla valorizzazione della natura. Grazie alla cicogna nera per la sua visita e a Simone Proietti per la foto e la segnalazione".