ambiente

Escursione vista lago, costeggiando la Torre dei Lambardi

venerdì 19 giugno 2020
di Davide Pompei
Escursione vista lago, costeggiando la Torre dei Lambardi

"Camminare presuppone che, a ogni passo, il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi". Ci sperava Italo Calvino e ci sperano quanti, ogni giorno, fanno dell'atto di muoversi all'aperto un gesto di libertà, presupposto di ogni cambiamento. Senza troppe filosofie ma con la giusta dose di consapevolezza, acuita dai mesi trascorsi in casa, domenica 21 giugno, si mettono in cammino gli affezionati delle escursioni de "L'Olivo e la Ginestra".

Per la penultima data rossa del mese, l'Associazione Culturale organizza una passeggiata di circa 11,5 chilometri che copre un dislivello di circa 300 metri. Alle 8.45 in Piazza Matteotti prende il via l'itinerario che, partendo da Magione, sale sulle colline della zona Est del Lago Trasimeno, costeggia l'imponente Torre dei Lambardi, austera e minacciosa prova del trascorso medievale del nucleo abitativo che da qui tutto domina, offrendo un pregevole panorama lacustre.

Arrivati in cima, infatti, il lago si mostra insieme al borgo di Montecolognola. Il cammino prosegue poi su comode strade bianche, lungo tutto il crinale che affaccia sul lago, dove la vista azzurra delle isole e il lago tutto rilassano lo spirito. La discesa attraverso il bosco di cerri, a tratti un po’ ripida, conduce sulla pianura sotto Magione. Da qui, velocemente, si ritornerà verso il punto di ritrovo, dopo aver camminato per circa tre ore e mezza.

Per consentire il distanziamento potranno farlo trenta persone al massimo. Per questo motivo è obbligatoria la prenotazione online sul sito, dove è anche possibile leggere con attenzione il regolamento d'escursione. Ai partecipanti che avranno l'opportunità di percorrere il tragitto, gli organizzatori consigliano di indossare scarpe adatte per l’escursionismo e portare appresso una quantità adeguata di acqua, meglio se in borraccia termica.

Per ulteriori informazioni:
338.2672496