ambiente

"I Parchi a casa tua" per vivere la meraviglia di quasi cento tesori verdi

sabato 11 aprile 2020
di Davide Pompei
"I Parchi a casa tua" per vivere la meraviglia di quasi cento tesori verdi

Un momento storico tanto delicato quanto importante. Chiama tutti a gesti consapevoli e responsabili, come il rispetto delle regole e la limitazione al massimo degli spostamenti per tutelare la propria salute. In attesa di poter tornare a camminare nel verde rigenerante di parchi ed aree protette, queste ultime mettono radici – virtuali, s'intende – nei salotti e nelle camere delle case di chi ne abbisogna, raccontando storie e rivelando curiosità su un territorio tutto da fruire.

Anche se non da vicino. Sarà ugualmente possibile farlo attraverso l'iniziativa "I Parchi a casa tua", l'iniziativa promossa dalla Regione Lazio – Direzione Ambiente d'intesa con le aree protette per rendere più piacevole il tempo di permanenza in isolamento. Si tratta di un vasto programma di appuntamenti raggiungibili sul portale www.parchilazio.it che propone conversazioni in diretta, suddivise in focus tematici e virtual tour.

Ma anche immagini, notizie, disegni, storie e filastrocche, video, racconti di stili di vita e sostenibilità, mostre fotografiche che immortalano l'ambiente naturalistico, letture di favole che aiutano a coltivare fin da piccoli l'amore per il territorio, conversazioni in diretta, il teatrino kamishibai, gli incontri in diretta degli esperti con le scuole e le ricette tipiche con i prodotti "Natura in Campo", unico marchio regionale.

Tutto questo per far vivere la meraviglia verde dei quasi cento parchi laziali. In cui, ad esempio, non è difficile vivere le nascite dei piccoli falchi, grazie alla telecamera posta nel nido. "Speriamo davvero, entrando nelle case dei nostri cittadini – afferma l'assessore Enrica Onorati, sue le deleghe ad agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali – di poter fare sentire la nostra vicinanza e far vivere, in un modo diverso, la bellezza dei nostri territori".

Interessante opportunità, anche, per i plessi scolastici aquesiani collegati direttamente con la programmazione di educazione ambientale targata Riserva Naturale Monte Rufeno. A fornirla il portale della Regione, nell’ambito del poker eventi #iparchiacasatua, #scuoleindiretta, #naturaquotidiana, #incantalazio. Da mercoledì 15 aprile inizia la nuova rubrica di conversazioni in diretta rivolta alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. 

Si inizia con "La Finestra sul Cortile", conversazione a due voci, lettura iniziale de "Il Granchio di Fiume" tratta da "Animali in Città" che introduce la presentazione e l’intervista all'esperto sul tema dell'incontro rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado. Mercoledì 22 aprile sarà la volta de "La Giusta Distanza. Quali sono i comportamenti da tenere per evitare di perturbare gli equilibri naturali" per scuole secondarie di secondo grado.

Mercoledì 29 aprile poi visita virtuale guidata del Centro di Recupero Animali Selvatici del Parco Riviera di Ulisse, approfondimento sulle specie ospitate, curiosità sulla biologia degli animali maggiormente recuperati, per le scuole secondarie di primo grado. Ai docenti che hanno aderito all’iniziativa, inviando la richiesta di partecipazione ad una delle dirette, sarà comunicato il collegamento web che potranno condividere con i propri alunni.

Per ulteriori informazioni:
iparchiacasatua@regione.lazio.it