ambiente

Torna "Umbria e Cactus". I vivaisti d'Europa alla Mostra Mercato di Piante Grasse

venerdì 3 agosto 2018
di Davide Pompei
Torna "Umbria e Cactus". I vivaisti d'Europa alla Mostra Mercato di Piante Grasse

Succulente, solitamente sconsigliate per ambienti domestici. Cactacee, utilizzate in prevalenza come ornamento ma anche da raccolto. Caudiciformi, che ben si adattano a regioni pianeggianti o semi-desertiche. Coperte di aghi, ma all'occorrenza anche di fiori coloratissimi e impropriamente identificate come "grasse", sono tante le piante che, abituate a vivere in condizioni di aridità più o meno pronunciata, possono immagazzinare grandi quantità di acqua.

Un'ampia selezione di queste attende tutti i pollici verdi invitandoli ad una nuova edizione di "Umbria e Cactus", la fiera nata dalla passione di alcuni membri dell'Associazione "Le Orme di Pan" che ha lo scopo di "richiamare collezionisti ed appassionati alla ricerca di nuovi esemplari o neofiti incuriositi da questo mondo meraviglioso e divulgare questa passione nel rispetto e la salvaguardia delle piante e degli ambienti da cui provengono".

L'appuntamento si rinnova quest'anno, sabato 4 e domenica 5 agosto, mettendo "radici" per la prima volta nell'Antico Casale "Le Fossate", situato ad appena 300 metri dal casello autostradale di Attigliano e a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Attigliano-Bomarzo. Un luogo completamente ristrutturato e immerso nel verde della campagna umbra con ampio giardino e area giochi per bambini, parcheggio gratuito, ristorante, campo da tennis e laghetto di pesca.

È qui che dalle 10 alle 20 – il sabato, anche dopo cena – troverà posto la mostra-mercato ad ingresso libero, alla quale partecipano i migliori vivaisti d’Europa. Ma anche conferenze tenute da una professionista del settore come Vanda Del Valli dall'Associazione Italiana Amatori Piante Succulente, reportages sulla vita in habitat e lezioni teorico-pratiche di coltivazione e cura delle piante grasse. Fiesta latina, cena a tema con menù messicano e grigliata umbra allietata da musica dal vivo e balli latino-americani.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
www.leormedipan.it - "Umbria e Cactus"