sport

European Francigena Marathon annullata. "Nel 2021 sarà ancora più bella"

martedì 7 aprile 2020
di Davide Pompei
European Francigena Marathon annullata. "Nel 2021 sarà ancora più bella"

La macchina organizzativa si era già messa in moto. Ma l'imprevisto ha imposto uno stop al naturale percorso che, quest'anno, avrebbe consentito di traguardare l'ottava edizione consecutiva di uno degli eventi sportivi più attesi, almeno in questo lembo di territorio. Di rodata progettazione, la realizzazione di una manifestazione vasta com'è l'European Francigena Marathon richiede, infatti, un impegno organizzativo complesso, che investe, seppure con tempistiche e modalità differenti, diversi Comuni, associazioni locali e volontari.

Un lavorio pratico e burocratico che, in un simile momento in cui tutti gli sforzi sono orientati a fronteggiare l'emergenza sanitaria, non è evidentemente pensabile. Di qui la decisione, sofferta ma condivisa, da parte dell'Assessorato Sport, Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, capofila, di cancellare dall'agenda 2020 l'evento atteso per domenica 31 maggio. "Negli ultimi dieci giorni – spiega il sindaco, Angelo Ghinassiabbiamo scrupolosamente monitorato la problematica afferente al contagio da Coronavirus nella nostra nazione.

Restando sempre vigili e pronti a recepire le informazioni e le indicazioni ufficiali delle preposte autorità competenti. Conosciamo lo spirito e l’appassionata dedizione di tutti i camminatori che in questi sette anni hanno contribuito a rendere la manifestazione un vanto non solo per la nostra città, ma anche per tutti gli altri Comuni coinvolti e per le realtà associative impegnate alla sua realizzazione. È a questa stessa passione che facciamo oggi appello, esprimendo il rammarico di non poterci sottrarre ed opporre all’annullamento della manifestazione".

Di fronte al perdurare dell'emergenza Covid-19, infatti, ogni forma di assembramento, compreso quello sportivo, potrebbe essere pericolosa e vanificare gli sforzi di quanti in questi giorni restano a casa per evitare contagi. "Congeliamo questa esperienza, questa passione, il desiderio di camminare insieme, attraversando luoghi bellissimi – suggerisce il primo cittadino – e ricordiamo che la salute è l’unico bene che non va mai messo in pericolo. È un momento difficile per tutti in cui è necessario sostenerci, tutti, insieme".

L’iscrizione effettuata quest’anno resta valida per l'edizione 2021 che, a giudicare dall'attesa, "sarà ancora più bella". La quota versata sarà spostata e garantita per tutti coloro che si sono già iscritti al prossimo anno. Le quote ad oggi versate saranno devolute in beneficenza alla Croce Rossa Italiana, da giorni in prima linea. Per mettersi in cammino lungo l'antico itinerario di Sigerico insieme al CAI Viterbo, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e i Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone ci sarà tempo.

Per ulteriori informazioni:
www.francigenamarathon.it