sport

Open Day all'Ipsia, Maurizio Cambarau "torna a scuola"

giovedì 5 dicembre 2019
Open Day all'Ipsia, Maurizio Cambarau "torna a scuola"

Maurizio Cambarau, 42enne orvietano, continua la sua ascesa nel mondo delle moto da corsa. Questa ultima stagione motociclistica è stato impegnato come responsabile capo tecnico KTM in moto3, ruolo che gli consente di avere la completa gestione del team “CIP Green Power”.

La sua carriera ha avuto inizio proprio ad Orvieto, ma per raggiungere l’obiettivo che aveva sempre desiderato ha dovuto lasciare la città natale per diventare prima un meccanico di moto da corsa per Aprilia fino ad ottenere l’incarico passato.  Come tutti i sogni che si rispettano, anche quello di Maurizio non ha avuto un percorso facile. Si è trovato inserito in un ambiente molto competitivo, lontano da casa ma “talento e qualità - afferma - prevalgono sempre”.

Negli anni ha avuto il piacere di lavorare con piloti come Bagnaia,Martin,Oliveira, McPhee,Bezzecchi, Yurchenko,Binder...e molti altri. Nonostante i successi ottenuti, Maurizio non si dimentica mai delle sue origini e appena possibile ritorna ad Orvieto e alla sua vecchia scuola. Lo farà sabato 14 dicembre alle 15 in occasione dell'Open Day dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale.

Questa volta però non entra più all’IPSIA di Orvieto come studente, ma come insegnante non solo dei segreti del mestiere, ma anche per dimostrare ai ragazzi che se si ha un sogno, qualsiasi indirizzo si frequenti, è possibile raggiungerlo con sacrificio, passione, impegno e grandi rinunce. Probabilmente sono proprio queste caratteristiche di cui si fa portavoce che lo portano ad apparire agli studenti come una sorta di idolo da ascoltare attentamente e da cui prendere esempio. Durante l’anno scolastico cerca sempre di fare questi incontri, in cui permette ai giovani appassionati di motori di mettere le mani su pezzi unici, che rendono la teoria dei libri un po’ meno astratta.