sport

Uisp Scherma, 1° Prova Trofeo Pegaso, vincono Lo Conte e Tognarini

martedì 26 novembre 2019
Uisp Scherma, 1° Prova Trofeo Pegaso, vincono Lo Conte e Tognarini

Con la prima prova di Perugia, è partita sabato 23 e domenica 24 novembre la sesta edizione del Trofeo Pegaso. Seguiranno ora le prove di Siena, Orvieto (sabato 7 e domenica 8 marzo 2020) e Massa. Sono stati 113 i giovani schermidori nati tra il 2010 e il 2006 che sono saliti in pedana, di cui 18 orvietani.

Ottima la gara di Edoardo Lo Conte, che nella categoria Giovanissimi Spada non ha perso un assalto in tutta la gara, aggiudicandosi la finale con un pari età della Roma Fencing dopo un assalto che lo vedeva in svantaggio. Edoardo ha saputo mantenere la calma ed è riuscito a mettere la stoccata della parità a soli 4 secondi dalla fine del tempo regolamentare. Nel minuto supplementare, poi, ha messo la stoccata della vittoria. “Ottimo carattere”, questo il commento del M° Domenico Lo Conte, papà di Edoardo, che ha seguito il figlio durante la gara.

Nella sua stessa categoria ha fatto una bellissima gara anche Flavio Montescani, giunto sesto. Molto bene anche Sofia Tognarini, giunta terza nella categoria Allieve (classe 2006), ma poi risultata prima per la sua età (classe 2007). “Brava Sofia, finalmente un risultato che rispecchia il suo valore”, questo il commento del M° Luca Ortu che ha seguito Sofia a fondo pedana. Nei primi 8 anche Lorenzo Rocchigiani, classificatosi quinto nella categoria Allievi. 

Buon esordio per Filippo Vagni, alla sua prima gara in assoluto, e per tutti i piccolini della categoria Prime lame/Esordienti (2010-2011) che nella giornata di domenica hanno dato il massimo, riuscendo a tenere alto il nome della città di Orvieto insieme a tutti e 18 gli atleti orvietani.

Ecco i partecipanti della Uisp Scherma Orvieto:

Cat. Allievi/Ragazzi: Lorenzo Rocchigiani
Cat. Allieve/Ragazze: Caterina Della Ciana, Elisa Dominici, Sofia Tognarini
Cat. Giovanissimi/Maschietti: Edoardo Lo Conte, Francesco Massino, Flavio Montesanti, Filippo Vagni
Cat. Giovanissime/Bambine: Ludovica Foresi, Elena Rocchini
Cat. Prime Lame/Esordienti: Paolo Fiorentini, Michele Malerba, Leonardo Ultimo, Michelangelo Stramaccioni, Michelangelo Presciuttini, Lorenzo Mugnari, Gabriele Nencioni, Nicolò Clementi

Commenta su Facebook