sport

"Scarpinata della Teverina". Ai nastri di partenza la terza edizione

sabato 21 settembre 2019
di Davide Pompei
"Scarpinata della Teverina". Ai nastri di partenza la terza edizione

Sport, benessere e convivialità si incontrano lungo i sentieri dell'Alto Lazio. Giunta alla terza edizione, torna domenica 29 settembre, come annunciato, la "Scarpinata delle Teverina", manifestazione sportiva a passo libero organizzata dall'Associazione "Tuscia Trekking Experience", attiva nella promozione e nella valorizzazione del territorio della Tuscia, con il patrocinio di Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Comune di Celleno e Amministrazione Separata Beni Usi Civici di Grotte Santo Stefano.

Diventata una "classica" dei "cammini lenti" – tant'è che sono già molti i camminatori provenienti da varie regioni d'Italia iscritti – la giornata si articola su tre percorsi, puntando a raggiungere presenze ancora più consistenti dei quasi 300 del 2018. Il primo, quello da 27 chilometri, è un anello che partendo alle 8 dal centro di Grotte Santo Stefano attraversa boschi, campagne e valli e collega Celleno con il suo misterioso "Borgo Fantasma", Roccalvecce con uno scrigno di storia come Palazzo Costaguti. E ancora Sant'Angelo "Il Paese delle Fiabe" rinato grazie a 22 pittoreschi murales che continuano a fiorire sulle facciate delle abitazioni.

Il progetto complessivo ne conta 50. Nelle ultime settimane si sono aggiunti la scena finale di "Hänsel e Gretel", particolari a "I bambini di Sant'Angelo scoprono la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie", comparso nel 2017, e poi "Peter Pan" e "La Fabbrica di Cioccolato" di Tina Loiodice, "Il Libro della Giungla" e "I Musicanti di Brema" di Rame13, "Alì Babà e i 40 Ladroni" di Isabella Modanese e "Il Giro del Mondo in 80 Giorni" di Cecilia Tacconi. Qui, tra letture e merende, l'appuntamento è già per domenica 22 settembre con "Giocando tra le Fiabe".

Quanto all'escursione, il ritorno a Grotte Santo Stefano avverrà attraverso la Valle del Cunicchio e il Parco del Santissimo Salvatore, nel Bosco di Piantorena con una meravigliosa vista del Castello di Montecalvello, residenza degli eredi del grande pittore del '900 Balthus. Lungo questo stesso itinerario, dalle 9.30 si svolgerà anche la gara agonistica di trail running riservata ad atleti iscritti ad enti di promozione sportiva e in regola con il certificato medico agonistico.

Al termine, verranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne. Il percorso da 12 chilometri, invece, è quello più adatto a chi si avvicina alla pratica della camminata. Fra boschi e campagne che circondano Grotte Santo Stefano prevede, ugualmente, un itinerario ad anello con partenza alle 9. Su tutti i percorsi sono previsti ristori con bottigliette d'acqua e generi di conforto. All'arrivo, per tutti, "Pasta Party" e consegna ai partecipanti di una maglia tecnica, per nuove avventure.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
www.tusciatrekkingexperience.it