sport

Orvietana - Lama per la prima dei biancorossi in casa

sabato 14 settembre 2019
di Roberto Pace
Orvietana - Lama per la prima dei biancorossi in casa

Tuscia Viterbese VS Orvietana. E’ la sfida, non prevista, messa in scena da un quotidiano online, di cui è preferibile non fare il nome, per evitare una pubblicità gratuita, che, in un articolo, pieno di astio, uscito in questi giorni, mette in croce Fiorucci e anche la Società, presagendo una sorta di dentro o fuori, qualora, non dovessero giungere risultati importanti dalle due prossime partite. Va rilevato, come i soggetti presi di mira, non abbiano mai avuto il piacere di scambiare impressioni con l’estensore dell’articolo ed è la prima volta che una testata fuori provincia prenda tanto a cuore le sorti dell’Orvietana. E pensare, che sul documento di presentazione ai lettori, si cita, in modo chiaro, come l’interesse della testata sarà indirizzato alle squadre della provincia viterbese, raccontando il calcio in modo nuovo, mai visto finora.

Siccome Orvieto, nonostante gli ottimi rapporti con il capoluogo e la provincia viterbese fa ancora parte, a tutti gli effetti, della Regione Umbria, viene il sospetto che ci sia sotto qualcosa. Forse, il siluramento di due giocatori, Bricchetti, poi auto collocatosi a riposo e Giurato, felicemente accasato nell’Eccellenza laziale. Ovviamente mancano le prove, ma resta il sospetto. L’Orvietana, fino a oggi, ha superato il turno di qualificazione in Coppa e perso casualmente, con il conforto delle immagini, la prima di campionato. Fiorucci è alla sua quarta esperienza a Orvieto e, nelle tre precedenti, è riuscito a togliere castagne dal fuoco davvero bollenti.

La partita con il Lama, prima in casa, propone un avversario scorbutico, secondo alle spalle del Foligno nella passata stagione e migliorato con l’ultima campagna acquisti. I biancorossi, dopo gli arrivi di Colangelo e Chiumarulo, sono nella fase di riposizionamento. Jacopo, fratello di Matteo Colangelo, biancorosso di qualche anno addietro, è pronto all’uso. Chiumarulo, che negli ultimi giorni ha fatto la spola nel triangolo Bari, Lanusei, Orvieto, non è al massimo ma, con Danieli ancora squalificato e Fastella di nuovo ai box, si può immaginare che Fiorucci chieda al neo arrivato un sacrificio.

Pronto e disponibile è, invece, Dabo, cursore di fascia, pure lui nella lista degli ultimi giunti. La caccia al posto è ancora aperta e proseguirà fino alla totale disponibilità di tutta la rosa. Un motivo in più per dare il massimo, rendendo più trasparente il reale valore di questa nuova Orvietana. Il giudizio reale passa al campo, anche se, per essere esaustivo, si dovrà attendere la prima di Danieli, attaccante troppo importante nell’economia del gioco, ma anche il pubblico, atteso numeroso, potrà fornire il giusto contributo. Dirigerà Daniele Agrò di Terni, all’esordio stagionale in Eccellenza, coadiuvato da Lorenzo Papapietro di Foligno e Sonia Quaranta di Terni. Calcio d'inizio alle ore 15.