sport

Pro Ficulle dirottata sul Trasimeno, ma i buoni propositi restano

giovedì 1 agosto 2019
di Roberto Pace
Pro Ficulle dirottata sul Trasimeno, ma i buoni propositi restano

Era l’estate 2014, quando, a Ficulle, decisero che i tempi erano maturi per riprendere la relazione con il calcio dilettantistico. Da allora, sono trascorsi appena cinque anni e la Pro Ficulle, erede del club caro ai compianti, avv. Giuseppe Mariani e al Presidente Onorario, Giulio Graziani, si accinge a disputare la quarta stagione in prima categoria. Un percorso veloce, ricco di successi e soddisfazioni, decorato con due promozioni sul campo e il passaggio in Promozione mancato d’un soffio. Ce n’è a sufficienza per essere fieri di quanto fatto, ma a Ficulle sono abituati a guardare avanti e a studiare le strategie per conseguire nuovi obiettivi.

La Società è solida, il paese ha, da tempo, adottato la squadra, quindi, non esistono ragioni perché non si possa sognare. Il Presidente è Andrea Basili, confermatissimo per acclamazione, i suoi vice, Roscoe Chapman, statunitense invaghitosi del calcio, Luca Fattorini, considerato, senza riserve, l’uomo in più del sodazlizio. Meglio conosciuto come “il barbiere”, non lesina tempo per occuparsi anche dei dettagli, cura le pubbliche relazioni, studia, anche di notte, qualcosa di buono che possa servire alla causa. Persona molto seria, non cerca assolutamente il successo personale, preferendo lavorare per il gruppo.

I mesi appena trascorsi, sono stati, probabilmente, i più difficili dalla fondazione della Pro Ficulle. Promozione mancata ai play off, più fortunati per gli altri due salti di categoria, un leggero disorientamento dei più affezionati, l’arrivederci di giocatori simbolo della Pro Ficulle, i contrasti con qualche Società, geograficamente vicina. La struttura ha tremato, ma senza cadere e sono bastati pochi giorni per ricreare l’entusiasmo dei tempi migliori. Consiglio confermato in blocco, rinnovo del contratto al mister, Valentino Baldini e una campagna acquisti veloce, mirata a ridare solidità al complesso.

E’ di queste ore, però, una nuova tegola, che sembra stia per cadere sui progetti, tutto sommato ambiziosi, della Pro Ficulle. Promozioni, retrocessioni e ripescaggi vari stanno cambiando la geografia del calcio regionale e la squadra dell’Alto orvietano è destinata all’inserimento nel girone B, quello che ruota attorno al lago Trasimeno. Non sarebbe una novità, poiché un’esperienza del genere c'era già stata, resta il fatto che i cambiamenti non significano, sempre, migliorie. Entra in gioco il tasso tecnico e a Ficulle si teme che, quello, delle avversarie lacustri, sia leggermente superiore a quello delle cugine ternane.

Solo il campo potrà confermare o smentire le perplessità. I discendenti di Groppone da Ficulle, mitico capitano e condottiero della Tuscia, hanno già metabolizzato il tutto e sono pronti a dare battaglia. Anche per Valentino Baldini, tecnico confermatissimo, si tratterebbe di un ritorno, avendo già frequentato quelle zone, quando guidava la Romeo Menti. Poi ci sono i nuovi, inseriti in un tessuto solido e collaudato, la maggior parte dei quali un po’ guasconi, estroversi, ma con numeri da giocatori di buona categoria.

Sono sette, provengono da esperienze diverse, hanno voglia di far bene. Certo, sarà difficile avere tutto e subito, perché il rinnovo è sostanziale e bisognerà avere un po’ di pazienza. Chi predica, è il veterano, Emiliano Menichetti, che festeggia di questi tempi le quaranta primavere ed è adesso un ficullese a tutti gli effetti, per gruppo familiare e attività professionale. Certo, il campo comunale resta glorioso, ma abbastanza superato dai tempi. L’amministrazione comunale e il Sindaco, da sempre vicini alle sorti calcistiche del club che rappresenta il paese, sono pregati di prendere l’impegno a prendere la strada per arrivare al sintetico. Lo faranno di certo.

Per il momento, la palla passa a vecchi e nuovi della rosa riportata qui sotto:

Presidente: Andrea Basili
Presidente Onorario: Mario Tardiolo
Vice Presidenti: Luca Fattorini e Roscoe Chapman
Segretario: Mirco Ceccantoni
Tesoriere: Andrea Graziani
Addetto Stampa: Simone Lucioli
Allenatore: Valentino Baldini
Preparatore dei Portieri: Leonardo Martinez

Portieri: Alex Anelli (nuovo), Dennis Lunardi (nuovo), Davide Maria Marini
Difensori: Riccardo Amoni, Francesco D'Aurelio, Daniele Galletti, Robert Ionescu (nuovo), Lorenzo Ricci (nuovo), Sebastiano Terzino
Centrocampisti: Alessio Basili, Lorenzo Casarelli (nuovo), Marco Cherubini, Gerard Steeven Fanka (nuovo), Emiliano Menichetti, Diego Pagnotta
Attaccanti: Matteo Andreoli, Andrea Basili, Andrea Ciccone (nuovo), Momar Diop, Andrea Maravalle