sport

Entra nel vivo il Torneo di Arena Polo. Sfilata delle squadre e primi match

venerdì 26 luglio 2019
Entra nel vivo il Torneo di Arena Polo. Sfilata delle squadre e primi match

Giovedì 25 luglio, nelle strade del centro storico di Città della Pieve, una sfilata molto particolare ha segnato l’inizio ufficiale dell’Umbria Polo Cup, un torneo di ‘Arena Polo’ che si disputa in notturna sui terreni del Los Avellanos Polo Club in località Felcino. I giocatori partecipanti, in rappresentanza di Italia, Argentina, Venezuela, Spagna e RepubblicaDomenicana, hanno percorso in sella e tra gli applausi, il corso cittadino sino alla piazza del Comune e ricevuto il saluto del sindaco, Fausto Risini, in Piazza Plebiscito, davanti al Duomo dei Santi Gervasio e Protasio.

Nella presentazione delle squadre, Gianluca Magini, speaker ufficiale del torneo, ha avuto accanto nella conduzione l’attore Roberto Ciufoli che, appassionato giocatore di polo, è tra i protagonisti del torneo. L'Umbria Polo Cup ha il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, rappresentata da Alessandro Giachetti (responsabile del Dipartimento Polo), e del Comune di Città della Pieve e, dopo il cocktail di apertura ospitato nell’elegante giardino dell’Hotel Vannucci, ha visto la disputa delle prime tre partite in programma.

Il torneo, che si è confermato come un appuntamento da non perdere già nella prima serata con buon riscontro di pubblico, proseguirà oggi ancora con le partite di qualificazione che definiranno il tabellone della finale in calendario domani sera. Nell’impianto, creato due anni orsono dal giocatore argentino Oscar Carona, nella bella campagna della pianura di Città della Pieve, il contesto è molto country, con lo spettacolo del polo affiancato da un mercatino di prodotti tipici di qualità e una piacevole accoglienza per il pubblico che ha accesso gratuito.

Le partite della prima giornata. L'agonismo e lo spettacolo hanno subito caratterizzato la prima serie di match dell’Umbria Polo Cup con la formula dell’Arena Polo’ (squadre di tre giocatori e campo di gioco di misure ridotte) che ancora una volta si è confermata vincente anche sotto questi aspetti.

Nella prima partita vittoria di ESPN Polo Team che ha prevalso su US POLO Assn. per 4 a 2. Dopo due chukker (tempi di gioco, ciascuno di sette minuti) tutti all’insegna del team in maglia azzurra che porta il nome dell’importante emittente televisiva argentina ESPN presente tra l’altro anche con una sua troupe al torneo, nella terza fase del match, c’è stato il ritorno degli azzurri di US POLO Assn. che però non sono riusciti a riequilibrare le sorti dell'incontro.

Il secondo match ha invece visto il successo per 3 a 1 di Hotel Vannucci Polo Team che dopo tre chukker combattuti ha prevalso su Masseria Torre Coccaro Polo Team.

Vittoria rotonda (3 a 0) infine, a favore del team in maglia gialla Amadori Polo Team nel terzo e ultimo matchd ella serata giocato contro I Profumi del Marmo Polo Team, ma il risultato del campo non ha premiato come dovuto il valore espresso dalla formazione in maglia rosa.
 
Risultati
ESPN Polo Team vs US POLO Assn. – 4 a 2
Hotel Vannucci Polo Team vs Masseria Torre Coccaro Polo Team – 3 a 1
Amadori Polo Team vs I Profumi del Marmo Polo Team – 3 a 0
 
Il programma della seconda giornata. Queste le partite programmate, venerdì 26 luglio, seconda giornata dell’Umbria Polo Cup che si aprirà con il primo dei due match della Junior Cup:
ore 19:00 Junior Cup - Los Avellanos Polo Team vs Il Felcino Polo Team
ore 19:30 - US POLO Assn. vs IProfumi del MarmoPolo Team
ore 20:30 - ESPN Polo Team vs Hotel Vannucci Polo Team
ore 21.30 - Masseria Torre Coccaro Polo Team vs Amadori Polo Team
 
Le finali. Sabato 27 luglio, serata conclusiva con le finali del torneo che si svolgeranno con questo programma:
ore 19:00 Junior Cup - Il Felcino Polo Team vs Los Avellanos Polo Team
ore 19:30 - Finale Coppa Il Felcino (valevole per il 5° e 6° posto);
ore 20:30 - Finale Coppa Los Avellanos (valevole per il 3° e 4° posto);
ore 21.30 - Finale Umbria Polo Cup 2019 (valevole per il 1° e 2° posto);
ore 22.30 - Premiazioni