sport

L'Orvieto Basket Under 15 chiude al secondo posto una stagione entusiasmante

lunedì 13 maggio 2019
L'Orvieto Basket Under 15 chiude al secondo posto una stagione entusiasmante

Si è conclusa con una sconfitta sul filo di lana, la fantastica stagione dell’Orvieto Basket Under 15, che nella finale regionale la vedeva impegnata contro la formazione della Virtus Assisi. I ragazzi di Coach Francesco Olivieri, si sono arresi solo nel finale sul punteggio di 62-58 chiudendo di fatto cosi al secondo posto una stagione che li ha visti veri protagonisti del campionato, con un record complessivo di 22 vittorie e 2 sconfitte.

Le finali: nella semifinale contro il Fratta, i biancorossi hanno preso subito il comando delle operazioni, andando avanti dalle prime battute di 8 lunghezze, gap che hanno mantenuto fino alla fine del secondo quarto. In avvio di terzo periodo Orvieto ha messo a segno il parziale decisivo (26-10), mettendo fra se e gli avversari piu di 20 punti di scarto; margine che ha consentito ai rupestri di staccare il pass per la Finale. Nella Finale regionale Orvieto e Virtus hanno dato vita ad una bellissima partita, d’avanti a una bella cornice di pubblico. Orvieto ha in avvio di gara è riuscita a mantenere per gran parte dei primi due quarti, il controllo se pur di misura del match, pagando però, sempre la maggior fisicità e intensità degli avversari. Nella seconda metà di gara l’attacco orvietano non riesce a trovare il bandolo della matassa alla difesa Box and One Assisana, concedendo cosi alla Virtus il sorpasso nel punteggio. A poco piu di 4 minuti dalla fine della gara i ragazzi di Olivieri si trovano così sotto di 10 lunghezze. Raschiando le ultime energie rimaste però, i biancorossi riescono a rimontare con una grande prova di carattere fino al meno 2 a 50 secondi dalla fine; al termine di una azione confusa in attacco Assisi mette a segno i due punti decisivi grazie all’ennesimo rimbalzo offensivo andando avanti di 4 lunghezze, gap che Orvieto con poco piu di 20 secondi da giocare non riesce a colmare. Al termine della manifestazione il numero 17 orvietano Maksim Brinza è stato premiato come miglior realizzatore della manifestazione (52 pti. Totali).

Le parole di Coach Francesco Olivieri: “Prima di tutto mi sento di fare i piu grandi complimenti ai nostri ragazzi, che hanno disputato una stagione nettamente al di sopra di ogni aspettativa. All’inizio della stagione, con una situazione logistica non ottimale non avrei mai pensato di arrivare a disputare la Finale Regionale, ma col passare dei mesi i ragazzi hanno dimostrato passione e dedizione per il gioco che a mio avviso è la cosa piu importante, e si sono conquistati meritatamente questo risultato. Non può bastare una partita persa di 4 punti a cancellare quasi un anno di lavoro. Ai miei ragazzi e alle loro famiglie chiedo di non prendere scuse o giustificazioni inutili per la sconfitta, chiedo di ragionare sugli errori e soprattutto di essere orgogliosi di tutto quello che abbiamo fatto. Un ringraziamento ai genitori dei ragazzi che ci hanno supportato e aiutato in tutto l’arco della stagione. Faccio i miei complimenti ai Ragazzi e a Coach Calisti della Virtus per la meritata Vittoria, e ringrazio il BC Fratta per l’accoglienza e l’organizzazione”.

Semifinale: Orvieto – Fratta 79-44 (25-15, 14-10, 26-10, 14-9)