sport

Giro d'Italia in Maremma, Bulgarini: "Mancianesi, tingetevi di rosa"

mercoledì 8 maggio 2019
Giro d'Italia in Maremma, Bulgarini: "Mancianesi, tingetevi di rosa"

In occasione della 102esima edizione del Giro di Italia, l’amministrazione comunale di Manciano apre le porte della città alla gara, durante il passaggio della carovana, nel giorno di martedì 14 maggio e invita i cittadini di partecipare alla manifestazione sportiva “indossando” il colore rosa. La quarta tappa del Giro di Italia parte da Orbetello e finisce a Frascati e nel passaggio renderà protagonista il borgo di Manciano.

Per questo motivo il consigliere delegato allo Sport del Comune di Manciano, Roberto Bulgarini chiama i mancianesi a partecipare al passaggio del Giro con cartelloni, maglie di colore rosa, drappi rosa alle finestre e bandiere con il tricolore. “E’ un giorno di festa per la Maremma e per Manciano ed è giusto celebrare il passaggio del Giro di Italia accogliendo nel modo migliore i ciclisti e tutti coloro che stanno lavorando a questo grandissimo evento”.

Il sindaco di Manciano Mirco Morini con un’ordinanza prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del nido d'infanzia e del centro diurno "Il Delfino" di Montemerano nell'intera giornata di martedì 14 maggio, in occasione del Giro di Italia. “Considerato che l’evento comporta una rilevante modifica della viabilità su gran parte del territorio comunale, in orari coincidenti con quelli di uscita delle strutture scolastiche e sociali del comune, con conseguenti possibili disagi per l’utenza e per la cittadinanza saranno chiuse le scuole. Inoltre, proprio per questa occasione, invito la cittadinanza a partecipare al passaggio della quarta tappa del Giro di Italia, con tifo e con i colori della maglia rosa”.

La polizia municipale, intanto, avvisa la cittadinanza che martedì 14 maggio fra le ore 11.30 e le ore 12.20 circa, il territorio del comune di Manciano nel tragitto che va dal bivio Cutignolo (Polverosa) all’ingresso nel comune di Pitigliano, è interessato dal transito della quarta tappa della corsa ciclistica professionistica “102° Giro d’Italia”, tappa Orbetello-Frascati.

“Considerata l’importanza sportiva che la manifestazione assume – spiega il comandante della polizia municipale, Piero Rossi - al fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento della stessa, è necessario disporre di adeguate misure di polizia stradale. Le strade interessate sono via Cavalieri di V. Veneto; via Circonvallazione Nord; piazza Dante Alighieri; via Imposto (compreso il parcheggio esistente) dalle ore 8 alle ore 14 è istituita la limitazione temporanea del divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli a motore.

Si avverte inoltre che a partire dalle ore 10, fino al passaggio dell’auto con la scritta ‘fine corsa’, non sarà più possibile immettersi alla guida di un veicolo, in queste vie che fanno parte del percorso di gara e non sarà possibile percorrere dalle ore 9,30 circa, la strada regionale 74 in direzione della corsa (Orbetello). Si consiglia quindi la percorrenza di percorsi alternativi”. In occasione del Giro di Italia, a causa della chiusura delle strade, martedì 14 maggio il servizio prelievi ambulatoriali della Asl a Manciano sarà chiuso. I prelievi del sangue saranno regolarmente effettuati da giovedì 16 maggio.

Martedì 14 maggio, in occasione del passaggio della quarta tappa del Giro di Italia, sarà modificato il servizio di raccolta dei rifiuti. “Vista l’importanza dell’evento – spiegano dal Comune di Manciano - la questura ha disposto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, la rimozione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti ubicati lungo il percorso di gara. A seguito di un sopralluogo congiunto con il personale del gestore unico del servizio, Sei Toscana, sono state individuate le postazioni per l’ubicazione dei cassonetti ed è stata valutata la miglior azione per rispondere a questa disposizione e per ridurre il disagio alle utenze interessate”. 

Ecco le seguenti modifiche: Spostamento, a distanza di sicurezza dalla resede stradale, del cassonetto in località Cutignolo di Marsiliana (confine comunale con Orbetello); spostamento, a distanza di sicurezza dalla resede stradale, del cassonetto in località Spinicci – bivio per strada comunale Poggio alla Penna; rimozione cassonetti in località La Sgrilla; spostamento, a distanza di sicurezza dalla resede stradale, del cassonetto in località Monte Sugherello; spostamento, a distanza di sicurezza dalla resede stradale, della batteria di cassonetti in loc. Pontelungo; rimozione cassonetti in via Cavalieri di V. Veneto, tratto iniziale del centro abitato di Manciano; rimozione cassonetti in via Cavalieri di V. Veneto, in prossimità del bivio per via San Carlo; rimozione cassonetti in via Circonvallazione Nord, tratto iniziale. E’ possibile visionare gli elaborati redatti d’ufficio Ambiente del Comune di Manciano per i cassonetti in questione, divisi in centri abitati ed aree aperte. Si confida nella fattiva collaborazione e partecipazione di tutta la cittadinanza.

Per informazioni è possibile contattare 0564/6625326 – 3666869137 Piero Rossi, comandante polizia municipale.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani