sport

Uisp e Terre des Hommes insieme per "Giocagin", a sostegno dei bambini che fuggono dalla guerra in Siria

mercoledì 20 marzo 2019
Uisp e Terre des Hommes insieme per "Giocagin", a sostegno dei bambini che fuggono dalla guerra in Siria

"Il divertimento in movimento" è lo slogan di "Giocagin" da tanti anni e ne rappresenta in pieno lo spirito. Un’occasione di incontro e socializzazione in cui praticare la propria attività motoria preferita. Si va dalla danza ai pattini, dalla ginnastica alle discipline orientali, partecipano bambini, ragazzi, nonni e persone con disabilità, nessuno escluso.

"Giocagin è la manifestazione nazionale dell’Uisp che mette al centro festa e amicizia – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – un’iniziativa multidisciplinare dove è possibile vedere in scena le tante facce della proposta sportiva dell’Uisp. Da quelle storiche a quelle meno conosciute e più moderne. Da qui nasce la sua rilevanza, si tratta di una vetrina per le nostre attività che si rinnova ogni anno e sviluppa sempre nuove passioni. Anche quest’anno abbiamo decine di tappe in tutta Italia, con migliaia di atleti in pista e altrettanti sugli spalti ad applaudire le esibizioni”. L’altra faccia di Giocagin è la solidarietà  e conferma il costante impegno dell’Uisp nei confronti delle persone meno fortunate, in particolare dei bambini.

Anche quest'anno, infatti, la raccolta fondi sarà rivolta ai bambini siriani che si trovano in Libano in fuga dalla guerra, e che vivono anche il rischio dello sfruttamento lavorativo dato che le famiglie sono estremamente impoverite a causa del perdurare del conflitto. Giocagin 2019 è al fianco di Terre des hommes nella creazione/riqualificazione di un playground nella Municipalità di Barja (Monte Libano), all'interno di uno spazio pubblico, garantendo all'intervento un alto grado di sostenibilità dato che la gestione sarà successivamente presa in carico dalle istituzioni locali. L'area identificata è pari a circa 250 mq. Lo spazio sarà costruito garantendo l'accessibilità non intesa solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto esperienziale. Per questo motivo, particolare attenzione sarà garantita all'allestimento di uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilità. 

Ad Orvieto sabato 23 marzo alle 21  e domenica  24 marzo alle 16.30 i protagonisti di "Giocagin 2019" saranno oltre 200 pronti ad esibirsi in diverse coreografie di danza, ginnastica ritmica, balli di gruppo, hip hop, majorette, karate, salsa cubana, zumba e altro ancora. Dodici, le società affiliate coinvolte: Centro Fitness Uisp Agorà, Kanseikan Orvieto, Danza & Teatro Studio, Scarpette Rosse, Ancescao Ginnastica Ritmica Porano, Le Spartanes Dream, Happy Dance, Dinamic Line, New Wave, Magic Dance School, Vertycal Loft. Come ogni anno, aprirà la manifestazione la Compagnia Mastro Titta .