sport

"Energiadi", iniziata la maratona per produrre energia pulita

venerdì 15 marzo 2019
"Energiadi", iniziata la maratona per produrre energia pulita

Sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi per l’Energia pulita. Fino a domenica 17 marzo è in programma “Energiadi”, la prima gara al mondo che premia la produzione di corrente elettrica pulita attraverso i Bike Energy System. “Siamo felici che ragazzi e ragazze possano esprimersi attraverso questa originale pedalata per difendere l’ambiente”. Queste le parole dell’assessore all’Istruzione e all’Ambiente del Comune di Manciano, Daniela Vignali durante l’inaugurazione della manifestazione.

“I nostri studenti – continua Vignali sono impegnati in questa lunga maratona che inizia venerdì 15 marzo, proprio nel giorno in cui il resto del mondo celebra il Global Strike For Future e ha sfilato nei centri delle città in difesa del pianeta Terra. Per tutto questo fine settimana a Manciano si difenderà la Terra grazie al progetto Energiadi. Colgo l’occasione per dire che è importante partecipare alla raccolta differenziata, da parte di giovani e adulti e di contribuire a differenziare i rifiuti negli appositi contenitori, posizionati nel piazzale della scuola.

In collaborazione con il consorzio Erp Italia, infatti, verremo valutati su cosa ricicliamo (umido, plastica, carta, indifferenziato) e come ricicliamo (rifiuto compattato o omogeneo). I ragazzi di quarta e quinta elementare e quelli delle medie saranno quindi impegnati in un questionario sulla raccolta dei rifiuti. Invitiamo la cittadinanza a portare a scuola, durante la maratona, rifiuti da riciclare che verranno raccolti nelle isole di raccolta appositamente posizionate”.

Le Energiadi sono un'iniziativa di social networking e partecipazione civica che stimola l'energia sociale di un territorio e mette in circolo una potente carica di entusiasmo. Le Energiadi sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo: sensibilizzare i ragazzi della scuola e i cittadini sulle tematiche ambientali; altro obiettivo è quello di favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.

Energiadi è una vera e propria competizione, una maratona di 52 ore ed è prevista tra le scuole del primo ciclo, ovvero elementari e medie dei Comuni di Manciano, Capalbio e Monte Argentario, quest’ultimo invece gareggerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

Il sindaco di Manciano, Mirco Morini intende ringraziare tutta la comunità per aver reso possibile una grande manifestazione come questa. “Il Comune – spiega il sindaco - ha come obiettivo di migliorare la vita dei cittadini attraverso iniziative e progetti sull’ambiente. Dobbiamo imparare a non sprecare, a difendere il territorio e a conservare piuttosto che buttare”.