sport

Orvieto Basket, grande vittoria con Recanati

martedì 19 febbraio 2019
Orvieto Basket, grande vittoria con Recanati

Altro colpo grosso casalingio per la Vetrya Orvieto Basket, che ha superato per 78-72 la quotata Pallacanestro Recanati. I ragazzi di coaach Brandoni hanno giocato un’altra partita di grande spessore di fronte al proprio pubblico e hanno battuto unga delle migliori squadre del girone, che all’andata si era imposta piuttosto nettamente sui biancorossi.

L’avvio di gara è stato molto equilibrato, con i primi due quarti che si sono conclusi in perfetta purità. Orvieto ha cominciato bene in difesa, dove Egbunike è stato un fattore, e in attacco ha sfruttato la buona vena di Casanova, autore di otto punti consecutivi nei primi minuti. Per Recanati sono stati pericolosi Larizza e Principi, che hanno creato costantemente occasioni per la propria squadra.

Al rientro in campo dalla pausa lunga i rupestri sono saliti di colpi in difesa e grazie anche alla precisione dai tiri liberi hanno scavato un minibreak che li ha portati ad avere quattro punti di vantaggio e a chiudere avanti la terza frazione. Nel quarto decisivo Recanati è passata a zona e ha messo in difficoltà Orvieto, che ha impiegato qualche minuto a ingranare. Le triple di Olivieri e Abet hanno ridato ossigeno ai biancorossi e li hanno mandati avanti anche di otto lunghezze.

Recanati è stata brava a sfruttare i molti tiri liberi concessi per riportarsi a contatto e arrivare fino a un solo punto di distacco a un minuto dalla fine. Nell’ultimo giro di orologio il fallo sistematico ha mandato in lunetta capitan Abet, che non ha fallito e ha consegnato la vittoria ai suoi con il suo due su due.

Questa vittoria conferma ulteriormente i progressi dei rupestri, anche contro squadre che li avevano fatti soffrire non poco nel girone di andata. Con questo successo Orvieto balza al sesto posto e guadagna ulteriore fiducia in vista dei prossimi impegni.

ORVIETO – RECANATI 78-72

Orvieto: Ceccariglia 7, Russo 2, Olivieri 5, Stella, Bonifazi 9, Abet 14, Egbunike 16, Pigozzi 4, Mocetti ne, Casanova 14, Marcante 7, Prosperini ne.

Allenatore: Brandoni.

Recanati: Cuccoli R. 7, Cuccoli N. ne, Cingolani F. 2, Larizza 19, Cingolani C., Armento 6, Raponi 7, Bravi ne, Principi 17, Sabbatini 2, Ottaviani 12, Pezzotti.

Allenatore: Pesaresi.    

Fonte: www.orvietobasket.it