sport

Nettuno si impone al secondo Torneo di Baseball Indoor "Claudio Vaglio"

martedì 19 febbraio 2019
Nettuno si impone al secondo Torneo di Baseball Indoor "Claudio Vaglio"

Ha preso il via domenica 17 febbraio, come annunciato, il secondo Torneo di Baseball Indoor dedicato alla memoria dello scomparso giocatore e coach viterbese Claudio Vaglio. Il torneo si gioca in tre giornate nella tensostruttura dell’ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo e partecipano le squadre Under 12 di Viterbo, Montefiascone, Nettuno e Perugia. Madrina della manifestazione la vedova di Claudio, Luisa Panunzi, che ha offerto e distribuito ai giovani atleti delle quattro squadre le maglie con l’immagine stilizzata di marito e con le quali si sono giocate tutte le partite.

Direttore e gran cerimoniere del torneo è stato invece il figlio di Claudio, il capitano della Fortitudo Bologna, squadra campione d’Italia, e capitano della Nazionale Italiana di baseball Alessandro Vaglio. Nell’arco della giornata si sono svolti i primi quattro incontri e questi sono i risultati:

Rams Viterbo – Montefiascone: 10 a 2;

Perugia Baseball - Lions Nettuno: 2 a 17;

Lions Nettuno – Rams Viterbo: 17 a 4;

Montefiascone – Perugia Baseball: 11 a 4.

I ragazzi di Nettuno hanno dominato i propri incontri ma, a parziale scusante, bisogna sottolineare che alla compagine viterbese all’ultimo momento sono venuti a mancare ben tre validi elementi, costretti al letto per l’influenza stagionale. Durante la giornata si sono svolte anche due incontri dimostrativi di un innovativo e spettacolare baseball a cinque, organizzato e diretto da Alessandro Vaglio e giocato tra alcuni studenti del liceo scientifico “Paolo Ruffini” e gli atleti della categoria Under 18 della Rams Viterbo. Il prossimo appuntamento, per la seconda giornata, è fissato sempre nella tensostruttura dell’ITT per domenica 3 marzo.