sport

Orvietana, stop ad Assisi con qualche attenuante

domenica 16 dicembre 2018
di Roberto Pace
Orvietana, stop ad Assisi con qualche attenuante

La striscia positiva dell’Orvietana si ferma ad Assisi, sul campo dell’ultima in classifica. I presupposti per un pericoloso relax c’erano, anche se, il risultato del campo, non rispetta fedelmente l’andamento della partita. Dove, però, non si è vista l’Orvietana alla quale eravamo abituati, tant’è che Fiorucci valuta, paradossalmente, salutare la sconfitta. “Specie per qualcuno che si era montato la testa – afferma – la battuta d’arresto servirà a ricondurlo e a riportarci un po’ tutti con i piedi per terra”.

Gli errori individuali hanno dato un grosso contributo nel complicare la vita. Da quello commesso da un difensore in occasione della prima segnatura, alla palla persa da un centrocampista, che dava il via all’azione del raddoppio, favorito, anche, dall’errore di posizione di un altro tutore della linea arretrata. Senza trascurare la scarsa precisione degli attaccanti di cui rimane rappresentativo l’errore di Polidori. Come, d’altro canto, restano i dubbi su una decisione dell’arbitro, a negare il rigore per un fallo subito da Missaglia, che avrebbe potuto significare il pareggio. Ad ogni modo, quella che ha battuto l’Orvietana non era la solita Assisi Subasio.

Formazione con tante possibilità di allontanarsi presto dal fondo classifica, auspice l’inserimento, non ancora completato, di nuovi giocatori. Fra i quali Castelletti, ex di turno, poco visibile nel suo periodo a Orvieto, autore del go partita, realizzato dopo 74’ di gioco, con un bel movimento in terzo tempo. Nel primo tempo aveva segnato Ricciolini, tre minuti dopo l’inizio della ripresa, aveva rimesso a posto le cose Colace, pronto a inserirsi e a ribattere in rete la palla respinta dal palo, su bellissima conclusione balistica di Caciolla.

Per l’argentino, che sarà assente domenica prossima a San Sisto, è la seconda segnatura in due partite. Caciolla, invece, ha calciato i palloni che hanno fruttato le ultime due reti alla squadra biancorossa. I cambi operati da Fiorucci, almeno ad Assisi non hanno sortito l’effetto sperato. L’Orvietana, nonostante la confitta, mantiene l’ottavo posto in classifica. Perdono, però, il contatto diretto con la zona play off, distante, adesso, tre punti.

Foto: Orvietana Calcio