sport

Atletica, a Orvieto la finale nazionale Bronzo dei CdS Assoluti 2019

giovedì 15 novembre 2018
Atletica, a Orvieto la finale nazionale Bronzo dei CdS Assoluti 2019

Orvieto ospiterà nel 2019 la finale nazionale Bronzo dei Campionati di Società Assoluti di atletica leggera. La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha infatti assegnato all’Atletica Libertas Orvieto l’organizzazione della manifestazione che si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno allo Stadio Comunale "Luigi Muzi" di Cionia. In gara, circa 800 atleti delle 12 società maschili e femminili che si piazzeranno tra il 25esimo e il 36esimo posto nella graduatoria che si stilerà nel corso della stagione agonistica.

“Siamo molto contenti della scelta della Fidal – commenta il presidente Sergio Viola – che una volta ancora premia le capacità di organizzazione e di accoglienza della nostra associazione peraltro più volte sperimentate in questi anni dalla federazione come in occasione dei Campionati italiani Master del 2013 e 2017 o nel tradizionale appuntamento annuale del meeting internazionale ‘Luca Coscioni’. Dal punto di vista sportivo disputare le gare in casa sarà uno stimolo per i nostri atleti per centrare risultati che possano garantirci l’accesso alle finali di livello superiore. Crediamo inoltre  che l’arrivo di centinaia di atleti da tutta Italia rappresenti un vanto e un’opportunità per la città dal punto di vista turistico”.

“Auspichiamo – prosegue Viola - che anche l’impianto del ‘Muzi’ possa essere all’altezza della situazione e se le condizioni della pista inaugurata nel 2009 sono ancora buone e performanti, dopo che qui hanno corso oltre 90mila atleti in nove anni, non sono invece più rinviabili gli interventi di rifacimento delle pedane per il salto in lungo e del salto con l’asta. Per questo confidiamo nell’attenzione dell’amministrazione comunale anche alla luce degli investimenti fatti nell’impiantistica sportiva da altri Comuni come quello di Perugia, che ha recentemente inaugurato lo stadio di Santa Giuliana, e Foligno, che nel 2019 terminerà i lavori, città che a pieno titolo ora si candidano ad ospitare manifestazioni di atletica di livello nazionale”.

La finale Bronzo dei Cds Assoluti è al momento l’unica manifestazione nazionale di atletica leggera che si terrà il prossimo anno in Umbria anche se l’Atletica Libertas Orvieto è in corsa per aggiudicarsi pure la finale dei Campionati nazionali di Cross Libertas. Giugno 2019 si preannuncia già da adesso un mese particolarmente impegnativo per la società gialloblù visto che il fine settimana successivo alla finale dei Cds si terrà la tradizionale Staffetta dei Quartieri (sabato 22 giugno) e la decima edizione del meeting internazionale “Luca Coscioni” (domenica 23 giugno).