sport

Orvietana: Liurni, gol che vale i tre punti

domenica 11 novembre 2018
di Roberto Pace
Orvietana: Liurni, gol che vale i tre punti

E per l’Orvietana è arrivata, finalmente, quella vittoria che mancava dal 23 settembre (3 -0 al Massa Martana). Quarantanove i giorni di digiuno, passata attraverso le dimissioni del primo allenatore, Riccardo Zampagna, ad anticipare quelle del direttore sportivo, Matteo Porcari. Tanti i dubbi e, per cercare chiarezza il Presidente, Roberto Biagioli, si è affidato all’esperienza di Silvano Fiorucci. La cui partenza non poteva essere scintillante, complice una condizione fisica che lasciava molto a desiderare.

La ricostruzione, non ancora ultimata, è sembrata abbastanza complicata. A Lama, dove potevano arrivare tre punti, fu il temporale a rovinare i progetti. Con l’Ellera gli attaccanti persero la bussola e l’orientamento per puntare la palla, con precisione, verso la porta avversaria. A Città della Pieve, benché a un terzo del cammino, era già la partita del dentro o fuori. E’ andata bene, l’Orvietana non ha rubato nulla, pur non esprimendo un gioco esaltante. Tutto e subito non si può avere e bisogna accontentarsi.

Liurni, fuori dall’undici iniziale, ha realizzato un gran gol, mettendo a frutto un servizio del sempre ottimo Missaglia. C’era in campo Frellicca, a completare il quartetto arretrato. Sarà stato anche un caso, ma è la prima partita nella quale la porta di Sganappa rimane inviolata. E, pure questo, è un bel segnale. E’ rientrato Cotigni, la cui esperienza, ancorché giovanissimo, serve e sarà a disposizione per le esigenze stabili o transitorie. Il quadro sta prendendo forma, anche se, domenica prossima, l’imbattuto Foligno capolista, proverà a comprometterlo.

PIEVESE - ORVIETANA 0 – 1

PIEVESE: De Vincenzi, Parretti, Fratini (46’st Pastonchi), Vitali, Canuti, Polpetta, Metolli (30’st Moretti), Saravalle, C. Graziani, Cacciamano, Dongarrà (36’st Mencarelli). A disp.: Villani, Santarelli, Guidantoni, Bomomini, Morganti, F. Graziani. All.: Talli.

ORVIETANA: Sganappa, Frellicca, Mosconi, Annibaldi, Dida, Lispi, Cotigni (30’st Liurni), Bernardini, Polidori, Missaglia, Perquoti (48’st Bianco). A disp.: Massetti, Dottarelli, Gulino, Caciolla, Castelletti, Fastella, Ciccone. All.: Fiorucci.

ARBITRO: Maccarini di Arezzo (Krriku di Foligno – Costantini di Foligno).

MARCATORE: 38’st Liurni.

NOTE: spettatori 350, ammoniti: Parretti e C. Graziani (P), Frellicca, Bernardini, Polidori, Missaglia e Perquoti (O). Angoli: 5-3 per l’Orvietana. Recupero: pt:1’; st: 4’.

CLASSIFICA: Foligno 26; Spoleto 23; Lama* 18; Ellera e Castel del Piano 16; San Sisto 15; Sansepolcro 13; Angelana e Pontevecchio 12; Massa Martana e Narnese 11; Ducato e Pontevalleceppi 10; Orvietana* 8; Pievese 5; Assisi Subasio 4.

PROSSIMO TURNO: Orvietana – Foligno

Foto: Orvietana