sport

Scherma, quinto posto per Di Matteo. Qualifica per la prima prova per Di Nicola

lunedì 15 ottobre 2018
Scherma, quinto posto per Di Matteo. Qualifica per la prima prova per Di Nicola

Fine settimana intenso per la scherma orvietana. Venerdì 12 ottobre Roberto Di Matteo si è classificato al quinto posto ai Campionati del Mondo Master di Livorno. Il veterano della scherma umbra, infatti, dopo un percorso netto in tutta la gara, si è arreso ad un pari età statunitense, giusto ai piedi del podio, lasciando un po’ di amaro in bocca per una medaglia sfuggita per poco ma che non sminuisce la bellissima prestazione.

Domenica 14 ottobre, invece, Francesco Di Nicola a Foligno ha centrato il primo risultato stagionale entrando nei primi 16 della prova regionale e qualificandosi per la prossima Prova Nazionale Assoluta di Spada Maschile. "Abbiamo cominciato bene la stagione - commenta il Maestro Davide Lo Conte - con lo splendido risultato di Di Matteo nel Campionato del Mondo Master e la buona gara di Di Nicola nella prova regionale assoluta.

Peccato perché la qualificazione potevano centrarla anche altri nostri atleti, ma evidentemente ancora c’è da lavorare". Alla prova regionale, infatti, hanno anche partecipato per la gara maschile anche Manuel Caiello, Brando Mucerino, Emanuele Tabarrini, Jacopo Olimpieri e Gianmarco Tognarini, mente per quella femminile Sofia Cherubini, Giulia Radicchio, Francesca Lo Conte e Beatrice Trippini. Il prossimo appuntamento sarà quello di sabato 20 e domenica 21 ottobre a Legnano per la prima Prova Nazionale Cadetti (Under17) con 9 atleti orvietani impegnati.