sport

Fattorini a Gubbio, nella finale dei Campioni

domenica 14 ottobre 2018
di Roberto Pace
Fattorini a Gubbio, nella finale dei Campioni

Tutto pronto, a Gubbio, per l’edizione 2018 del FIA Hill Climb Masters, finale a squadre del campionato europeo della montagna. Fra i 170 iscritti figurano tutti i migliori cronoman europei, Merli e Faggioli in testa, risultati vincitori nei vari campionati nazionali o, in ogni caso, ai primi posti delle classifiche. Il poker italiano, (Merli-Fagioli-Cubeda-Scola) ha titolo per primeggiare.

Fattorini e gli altri hanno l’occasione per misurarsi con i migliori scalatori europei e portare punti alla classifica di squadra. Michele è abbastanza fiducioso. I problemi della sua Osella FA 30 paiono risolti, ma il pilota, per scaramanzia, non lo conferma ufficialmente. Certo, un bel finale di stagione, con ottime performance a Gubbio e Orvieto la prossima settimana, si rivelerebbero un toccasana per un bel rimbalzo delle quotazioni del ventisettenne orvietano.

Due prove cronometrate oggi, tre salite domani, con la prima partenza alle ore 09.00. Il percorso non è quello abituale della salita d’agosto, perché accorciato di 850 mt. Il motivo è volere della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, organizzatrice della kermesse, e intende equilibrare le regole vigenti nei vari paesi europei, dove, a differenza dell’Italia, le lunghezze dei tracciati sono molto ridotte.