sport

L'Orvietana preoccupa Fiorucci

giovedì 11 ottobre 2018
di Roberto Pace
L'Orvietana preoccupa Fiorucci

L’Orvietana è uscita dalla Coppa Italia, sconfitta, mercoledì, dal Foligno per 3 a 1. Ma non è questo il problema. Alla partita era presente, in qualità di osservatore interessato, il neo trainer, Silvano Fiorucci. Semmai, sono le sue considerazioni del dopo partita a provocare qualche sconcerto.

Perché il mister non c’è andato morbido, dichiarando di aver visto una squadra ferma sulle gambe, che è riuscita a tenere il ritmo della partita, soltanto per una venticinquina di minuti. Affermazioni che fanno riflettere, perché mettono in discussione il modo e la qualità della preparazione.

“Di questo periodo – ha osservato Fiorucci – non è possibile che ciò accada. Anche perché, dopo cinque giornate, non si può ripartire da zero, come non è praticabile un sovraccarico di lavoro, quando, ogni giocatore ha già accumulato la sua riserva, diciamo, di energie. Dovremo, pertanto, selezionare il lavoro, valutando caso per caso, usando il bilancino del farmacista per non aggiungere al danno anche la beffa.

Quello che avevo in mente, resta, almeno per ora, in area di parcheggio, adesso dobbiamo solo pensare a recuperare una condizione decente. La qualità del gioco sarà un po’ penalizzata e dovremo avere parecchia pazienza prima di poter vedere la vera Orvietana, i suoi pregi e i suoi reali difetti”.

Logico pensare a una soluzione transitoria, dove si cercherà di compensare le mancanze con lo spirito di squadra, tanta umiltà e altrettante motivazioni. “Perché – continua il mister – se ne usciamo sarà merito di tutti”. Acqua passata non macina più, recita un vecchio adagio, ma, se le intuizioni di Fiorucci si riveleranno corrette, chiamano in campo, esecutori e mandanti del periodo precedente, solidalmente con chi aveva il compito di controllare e non l’ha fatto, almeno in modo giusto.

Ad ogni modo, il calendario sembra dare una mano. Il Ponte Valleceppi, di scena domenica, non ha fatto fino ad ora sfracelli e pare alla portata. Quanto alle disponibilità, permangono i problemi di Idromela e Dida, giovedì, non si è allenato col resto del gruppo causa un risentimento muscolare.