sport

PassoDopoPasso a Titignano, alla scoperta delle terre dei Corsini

domenica 16 settembre 2018
PassoDopoPasso a Titignano, alla scoperta delle terre dei Corsini

Il CAI - Gruppo PassoDopoPasso promuove per venerdì 28 settembre con partenza alle 8.30 da Piazza del Fanello un'escursione a Titignano, nelle terre dei Principi Corsini. "Partiti dalla piazzetta del piccolo borgo - anticipano i direttori di escursione - percorreremo subito la bella sterrata panoramica in direzione ovest. Superato il monumentale casale Fontana punteremo decisamente verso nord, fino a scoprire la vasta piana posta a settentrione del castello.

Ci aspetta ora una lunga picchiata, prima nel bosco, poi per comoda carrareccia con ampi scenari, che ci condurrà fin quasi a livello del lago. Quindi, in un susseguirsi di saliscendi, attraverseremo le colline che digradano verso il lago, alternando dolci declivi destinati alla produzione di vini di gran qualità e valloncelli aspri e rocciosi coperti di macchia mediterranea.

Giunti al fosso dei Cipressi, dove si trova una cipressaia risalente ad un antico impianto di origine monastica, e che ormai si riproduce spontaneamente per seme, una rarità assoluta nelle nostre zone, forse un caso unico, risaliremo in un bosco d’alto fusto fino ad incrociare la sterrata proveniente da casa Castello, dove svolteremo a sinistra.

Superato il podere Bracci, un breve rettilineo in leggera salita ci ricondurrà al castello di Titignano. Tutti da vedere gli innumerevoli casali disseminati lungo il percorso, anche quelli diroccati, con tanto di stemma araldico e anno di costruzione incastonati nella facciata".

Per ulteriori informazioni: https://www.caiorvieto.it/avviso-uscita/28-09-2018-titignano/