sport

Orvietana, primo stop. Sconfitta per due reti a zero a Spoleto

domenica 16 settembre 2018
di Roberto Pace
Orvietana, primo stop. Sconfitta per due reti a zero a Spoleto

Brusco risveglio per l’Orvietana, sconfitta per due reti a zero a Spoleto. Si è trattato della prima, vera giornata nera Zampagna, caratterizzata da una gestione timida ma conveniente del primo tempo e dal progressivo afflosciamento, che ha un po’ sorpreso, punito dall’uno-due di un antagonista non trascendentale. Mancava Sganappa, sostituito da Massetti, mentre Dottarelli, Mosconi e Ricci formavano il trio di under, proseguendo nel criterio di rotazione che porterà Zampagna a delle scelte più definitive.

Per quanto visto, la formazione messa in campo appariva orientata al rischio minimo, con un centrocampo a cinque, Liurni e Missaglia in proiezione offensiva. Un atteggiamento i cui effetti erano di una partita bloccata per tutti i primi 45’, dove l’Orvietana era sempre pronta a rintuzzare, ma senza trovare forza e capacità per poi ribaltare la situazione. Lo Spoleto, senza Falconieri e con un centrale difensivo inventato, rimaneva invischiato nella fitta ragnatela e i due portieri entravano nella lista degli spettatori non paganti.

Poi la ripresa, con i padroni di casa, spronati negli spogliatoi da Cavalli, a farsi più intraprendenti e a proporsi con un modulo diverso da cui risaltava l’intraprendenza di Ubaldi, sempre più votato a tagliare verso il centro, manovra che provocava qualche crepa nella compattezza dei due centrali. I quali, non in giornata eccelsa, erano scarsamente supportati dall’aiuto dei centrocampisti. Poi il calo fisico, progressivo e costante, con la tendenza a ripiegare e il guadagno di metri preziosi a tutto vantaggio dei padroni di casa.

Ciò nonostante, Cotigni, al 65’, aveva la palla buona per il vantaggio, ma la conclusione, col corpo sbilanciato, mandava la palla oltre la traversa. Massetti, non faceva rimpiangere Sganappa esibendosi, subito dopo in un salvataggio miracoloso su Ubaldi. Entrava Falconieri e la musica cambiava, dopo il secondo cambio già effettuato dall’Orvietana, con Perquoti per il sempre positivo Mosconi.

Al minuto 68, ennesima perdita di possesso provocava il tiro dalla bandierina, sul quale Papini, colpevolmente solo a centro area, trovava il colpo di testa vincente. La reazione, con Missaglia molto generoso ma predicatore nel deserto, era abbastanza debole. Andava meglio a Ubaldi, pronto a sgusciare alle spalle dei due centrali, costringendo Massetti al fallo da rigore, poi trasformato da Falconieri.

SPOLETO - ORVIETANA 2-0

25' st Papini, 29' st Falconieri

Arbitro: Amadei di Terni (Proietti - Margheriti)

Marcatori: 68' Papini, 72' Falconieri (r)

Foto: Orvietana Calcio