sport

Prima trasferta: Orvietana a Spoleto

venerdì 14 settembre 2018
di Roberto Pace
Prima trasferta: Orvietana a Spoleto

La seconda di campionato vuole l’Orvietana in quel di Spoleto. Sarà la seconda volta nella nuova stagione perché le due formazioni si sono già affrontate in Coppa Italia. A fine agosto s’imposero i padroni di casa, con parecchie recriminazioni della squadra di Zampagna, l’augurio è che stavolta le cose vadano in modo diverso. I quattro gol presi dalla Voluntas nella partita d’esordio non devono, però, illudere, perché la squadra di Cavalli è accreditata di grosse potenzialità.

L’Orvietana, al di là del pareggio, con il San Sisto non ha fatto poi così male. C’era di fronte un undici collaudato, a differenza di quello biancorosso, ampiamente rinnovato e, specie all’inizio, un valore del genere può fare la differenza. A Zampagna la squadra è piaciuta e ne spiega anche il motivo:” Ai ragazzi va dato merito per averci creduto fino all’ultimo e ciò , per me, ha significato molto. Dobbiamo ripartire da quanto fatto e mantenere tale atteggiamento che dovrà essere il nostro filo conduttore. Ho fiducia”.

Il credito dell’allenatore costituirà uno stimolo in più, adesso che l’infermeria si va svuotando ed anche Cotigni e Idromela stanno per rientrare nel gruppo. Il primo ha la possibilità di andare in panchina fin da Spoleto, per Idromela ci vorranno ancora una decina di giorni. Il recupero di Raffaele diventa importante, anche se, il suo apporto, per ragioni naturali, non potrà essere full time. Ma il valore e l’esperienza del ragazzo non vengono messe in discussione dal tecnico. Quanto agli altri, la disponibilità è totale. Dopo l’arbitro laziale dell’esordio, si torna a un fischietto umbro, Alessio Amadei di Terni, assistito da Proietti e Margheriti ugualmente del capoluogo di Provincia.