sport

Mirko Grillo porta Orvieto al 37esimo Campionato Italiano Sbandieratori e Musici della Lis

mercoledì 5 settembre 2018
Mirko Grillo porta Orvieto al 37esimo Campionato Italiano Sbandieratori e Musici della Lis

C'è un po' di Orvieto al 37esimo Campionato Italiano Sbandieratori e Musici della Lis, in programma nel fine settimana a Pesaro. Il maestro di bandiera Mirko Grillo, alla guida del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Orvieto, venerdì 7 settembre si giocherà, infatti, la finale, partecipando alla gara di singolo tradizionale. Nella sfida sono coinvolti circa 500 atleti provenienti da 18 compagnie di tutta Italia. La più numerosa, neanche a dirlo, è la rappresentanza umbra. Oltre a quelli di Orvieto sventoleranno, infatti, anche i colori di Amelia, Città della Pieve e Montefalco. Presenzierà senza partecipare alla gara il gruppo di Assisi.

Già domenica 2 settembre, in occasione del Giubileo della Parrocchia di Sferracavallo, il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto si è unito alla festa della comunità e all’omaggio all'Immagine della Madonna della Pace. Nella stessa cerimonia il darroco, don Danilo Innocenzi, ha benedetto il Gonfalone del gruppo che sarà impegnato venerdì 7 settembre a Pesaro nella Parata Nazionale della Bandiera, dove tutti i gruppi appartenenti alla Lega Italiana Sbandieratori si esibiscono in varie discipline per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia L.I.S.

"La nostra compagine - spiegano dal Gruppo - parteciperà nella gara del singolo con Mirko Grillo, accompagnato appunto dal Gonfalone che sarà portato da Jasmin Alili, con Luca Nania al rullante che scandirà il ritmo del suo esercizio, ed il supporto di Gaia Sangiovanni come servente bandiere". Armando Fratini, presidente del Gruppo che accompagnerà i ragazzi per questa prima esperienza in una competizione nazionale, non nasconde l’emozione. "È un primo piccolo passo - dice - ma per noi vale moltissimo e lo compiamo solo ora che abbiamo la certezza di non sfigurare al cospetto delle altre squadre italiane. Il prossimo anno, se avremo l’appoggio delle Istituzioni e delle famiglie, vorremmo partecipare alla Parata Nazionale Under 18 in tutte le categorie: grande squadra (8 atleti), piccola squadra (4 atleti), coppia e singolo, spettacolo musici.

Il nostro gruppo, infatti, è ancora molto giovane e composto soprattutto da ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado e autofinanziato, grazie al sostegno dell’Associazione Comitato Cittadino dei Quartieri che ha sostenuto i costi per l’acquisto di tutti i materiali: abiti, strumenti, aste e bandiere. Il Gruppo però ha una sua autonoma gestione economica sostenuta dai rimborsi spese legati alle uscite, e da una piccola quota pagata dai ragazzi che sono fondamentali per pagare le palestre dove tutto l’anno ci si allena, e la manutenzione di costumi: calzamaglie, teli delle bandiere e strumenti musicali, nonchè l’iscrizione alla Lega Italiana Sbandieratori comprendente l’assicurazione per dirigenti e atleti".

Intanto si sta lavorando all’Open Day degli Sbandieratori che si terrà sabato 29 settembre in Piazza della Repubblica. In quella giornata in collaborazione con il gruppo di danze medievali di Elisabetta Mancini, e i balestrieri della Compagnia Porta Rocca, sarà allestito uno stand per promuovere le attività dei gruppi per l’anno 2018/2019. Grazie al generoso contributo dei commercianti orvietani verrà allestita una ricca pesca di beneficienza, il cui incasso sarà utilizzato per le necessità del gruppo. La giornata sarà una festa di bandiere con gli spettacoli dei ragazzi e la partecipazione straordinaria del Gruppo Sbandieratori e Musici di Grutti.