sport

Inarrestabile Romolo Pelliccia, nuovo record del mondo nella marcia

sabato 21 luglio 2018
Inarrestabile Romolo Pelliccia, nuovo record del mondo nella marcia

Romolo Pelliccia scrive un’altra grande pagina di storia dell’atletica e della marcia internazionale. Al trofeo “Città di Orvieto” l’82enne dell’Atletica Libertas ha centrato la miglior prestazione mondiale della categoria M80 nella 5 km di marcia con il tempo di 28.03:34. Polverizzato il precedente record - abbassato di 1 minuto e 21 secondi - che apparteneva al marciatore britannico James Grimwade e che resisteva dal 7 giugno del ’92 quando sulla pista di casa di Solihull il cronometro si fermò a 29.24:01.

Allo stesso Grimwade, nel 2016 ai Campionati di società di Grottammare, sempre Pelliccia soffiò per appena 19 centesimi anche il record nei 10 km di marcia con 1.01:07 contro il tempo di 1.01:26 dell’inglese fatto il 15 agosto del 1993.

“Un grande marciatore – dice felicissimo Romolo Pelliccia – e per questo è una grande soddisfazione aver centrato questo risultato. Era da tempo che inseguivo questo record, mi ero preparato e stavo bene: è stata una gara stupenda”.

Nella sfida con il cronometro l’ultimo record che resta ora da aggredire al marciatore orvietano è quello sulla distanza dei 20 km ma nell’immediato il prossimo obiettivo saranno i Campionati mondiali Master di atletica leggera che si terranno a Malaga, in Spagna, a settembre e dove ancora una volta Romolo Pelliccia sarà l’avversario da battere.

Prossimo – ed ultimo – appuntamento con le gare in notturna del trofeo “Città di Orvieto”, organizzato dall’Atletica Libertas Orvieto in collaborazione con la Fidal Umbria, è invece fissato al 24 agosto. Sulla pista del “Muzi” sono attesi ancora una volta molti importanti atleti che cercheranno di centrare il tempo per i Campionati italiani in programma a settembre.