sport

Al via il "Summer Basket Uisp 2018" a Orvieto e Todi

lunedì 18 giugno 2018
Al via il "Summer Basket Uisp 2018" a Orvieto e Todi

Con le tappe di Orvieto, sui campi di Piazza Marconi, e Todi, ai campi del Quartiere Europa, prende il via il Summer Basket Uisp 2018, il primo circuito estivo di pallacanestro “3vs3” ideato nel 1990 dalla Uisp Nazionale Pallacanestro dell’Uisp che svolge attività maschile e
femminile, giovanile ed amatoriale, in 16 regioni con oltre 1200 società sportive affiliate e più di 30.000 tesserati.

Il Summer Basket, grazie alla propria struttura snella fa sì che ogni anno la pallacanestro sia giocata nelle piazze, sui lungomari e nei centri storici, andando in mezzo alla gente. Il circuito ha visto la partecipazione nel 2017 di circa 7000 cestisti. Per l’edizione 2018 la Uisp Nazionale Pallacanestro ha registrato l’iscrizione di oltre 60 città italiane dove si svolgeranno le tappe provinciali del Summerbasket. Da maggio alla metà di luglio, sui playground di tutta Italia si svolgeranno migliaia di incontri tra cestisti e cestiste di tutte le età.

Al torneo, parteciperanno più di 8000 atleti amatoriali che si guadagneranno sul campo l’accesso al Master finale, in programma da venerdì 20 a domenica 22 luglio a Pesaro, nelle Marche, nel solco della grande tradizione di pallacanestro della città e della regione: perfetto connubio di turismo, cultura, ambiente e sport. Anche quest’anno le tappe del Summer Basket Tour aiuteranno un progetto di solidarietà internazionale.

“Attraverso 'Basket and Dignity' – spiegano dalla Uisp – in questi anni abbiamo dato un piccolo aiuto a sviluppare questa attività nei campi palestinesi del Libano. Quest’anno, continueremo a sostenere queste attività, con particolare attenzione al basket femminile, sostenendo la squadra femminile del campo profughi di Shatila che a giugno sarà in Italia. Siamo sicuri che anche quest’anno le singole tappe saranno ancora più generose in questo progetto che ci vede coinvolti in prima persona".

La manifestazione di streetball, il basket di strada, che l’anno scorso sia ad Orvieto che a Todi ha avuto più di 50 squadre iscritte e più di 300 partecipanti, si ripeterà, sempre sui campi di Piazza Marconi ad Orvieto e sui campi del Quartiere Europa a Todi venerdì 22 e sabato 23 giugno, con inizio a partire dalle18, in collaborazione con ASD Arraphao e Todi Basket.