sport

Parata di stelle al "Memorial Luca Coscioni". Al Muzi, il Meeting Internazionale di Atletica Leggera

mercoledì 13 giugno 2018
Parata di stelle al "Memorial Luca Coscioni". Al Muzi, il Meeting Internazionale di Atletica Leggera

E' stata presentata mercoledì 13 giugno nella Sala delle Quattro Virtù del Palazzo Comunale la nona edizione del Meeting Internazionale di Atletica Leggera "Memorial Luca Coscioni, in programma come annunciato domenica 17 giugno allo Stadio Comunale "Luigi Muzi". In arrivo ai piedi della Rupe, una vera e propria parata di campioni per una manifestazione organizzata dalla Libertas Orvieto entrata di diritto nel calendario degli eventi cittadini e intitolata alla memoria del ricercatore e atleta orvietano malato di Sla scomparso nel 2006 a soli 38 anni.

Apartire dalle 17 sono attesi sulla pista doltre 250 atleti con un ricco programma di gare di 14 specialità tra le quali, novità di quest’anno, anche i 100 e 110 metri ostacoli Juniores e Assoluti. Tanti, i nomi importanti dell’atletica leggera italiana e internazionale che saranno protagonisti della più importante rassegna di atletica in Umbria e ormai inserita stabilmente tra le migliori del ranking nazionale. Nel programma della velocità spiccano i nomi di Andrew Howe (nella foto d'apertura) già campione europeo e vice campione del Mondo nel salto in lungo, che a Orvieto correrà i 200 metri sfidando i fratelli Jonathan, Dylan e Kevin Borlee, specialisti dei 400 metri e già campioni europei nella staffetta 4x400 con la nazionale belga.

Sui 200 metri maschili correranno anche Matteo Galvan e Giovanni Galbieri mentre nei 100 metri – unica specialità per la quale sono previste batterie di qualificazione e finale – si presenteranno alla partenza altri nazionali azzurri come Obou Delmas e Jacques Riparelli. Nei 100 metri femminili occhi puntati sulle staffettiste della nazionale italiana della 4x100 Audrey Alloh, Anna Bongiorni e Irene Siracusa, nei 400 metri femminili ci sarà invece la storica componente della staffetta 4x400 azzurra Enrica Spacca oltre alla francese Hanne Mamadou, mentre nei 110 hs c’è attesa per Luminosa Bogliolo, attualmente prima nella graduatoria italiana. Particolarmente affollata la gara dei 400 hs maschili che vedrà in gara tutti i migliori atleti d’Italia tra i quali Alessandro Sibilio, argento agli Europei Juniores.

Altra novità del 2018 sarà la gara del salto triplo, in pedana tra gli uomini Daniele Greco e Fabrizio Schembri, tra le donne Daria Derkach e Simona Lamantia oggi ai vertici della classifica italiana di specialità. Nel salto in alto un’altra sfilza di nazionali come Matteo Mosconi, Nicholas De Luca, Lorenzo Carlone, Eugenio Meloni e Andrea Lemmi, nel disco maschile in gara anche l’umbro di Città di Castello Giovanni Faloci, secondo in Italia, e in quello femminile Valentina Aniballi e Stefania Strumillo. Infine molto interessanti si preannunciano le gare sui 3000 metri, tra le donne luci accese su Giulia Aprile, terza nella classifica italiana.


“Una manifestazione di altissimo livello che è cresciuta nel corso degli anni e che la città di Orvieto è onorata di ospitare”, hanno sottolineato la vice sindaco Cristina Croce, sua la delega allo sport, e l’assessore alla sanità Roberta Cotigni nel presentare l'appuntamento. “Dal 2010 a oggi – ha detto il presidente dell’Atletica Libertas Orvieto, Sergio Viola – il meeting è cresciuto notevolmente inserendosi tra le migliori manifestazioni nazionali e internazionali così come è cresciuto il nostro movimento sia in termini di tesserati che di risultati”.

“E’ il frutto del lavoro fatto egregiamente dalla Fidal Umbria – ha aggiunto Alessandro Bracciali, fiduciario tecnico della federazione e ideatore della manifestazione – che anche grazie a manifestazioni come questa ha riportato l’atletica umbra ai vertici dell’atletica italiana portando negli ultimi tre anni il movimento a crescere più di ogni altra regione”.

“Dal punto di vista tecnico è la migliore edizione di sempre – ha spiegato il presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli – per i tanti nomi importanti degli atleti che saranno in gara e che cominciano qui il percorso di avvicinamento ai Campionati italiani e quelli Europei di Berlino in programma a settembre. E’ noto come l’impianto di Orvieto sia attrattivo per gli atleti sia perché la pista è una delle più veloci in Italia sia per la posizione strategica. Purtroppo è anche l’unica che in Umbria può ospitare questo tipo di manifestazioni”.



Il meeting sarà preceduto sabato 16 giugno, alle ore 17 nell’Atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, da un incontro pubblico promosso dall’associazione “Luca Coscioni” dal titolo “Legge sul Biotestamento – Una maratona lunga 30 anni”. “Un momento di approfondimento importante sui temi per i quali Luca si è battuto in tutta la sua vita e che oggi sono realtà”, ha chiosato Maria Flavia Timperi, co-organizzatrice del convegno al quale, tra gli altri, parteciperà anche la presidente dell’associazione Mina Welby.

"Per consolidare ulteriormente il nostro sostegno e presenza al memorial – ha detto Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionali dell’associazione Luca Coscioni - abbiamo deciso di lanciare un Premio Associazione Luca Coscioni al merito sportivo e sociale che quest'anno conferiremo a un atleta con disabilità che da sempre si batte contro le barriere architettoniche, culturali e sociali e contro ogni discriminazione in onore anche al nostro motto ‘dal corpo dei malati al cuore delle politica’. Speriamo di vedervi numerosi tanto al convegno di sabato e al memorial di domenica per ribadire insieme l'importanza dello sport nel progresso della società."

“Siamo felicissimi di essere coinvolti come famiglia e come associazione in questa manifestazione – ha detto la mamma di Luca, Anna Coscioni presente insieme al marito Rodolfo – seguire la malattia di nostro figlio ha comportato tante cose brutte ma prodotto anche cose buone come queste. E per questo dico: sei stato grande Luca!”.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Fidal e del Comitato regionale umbro del Coni, con il patrocinio del Comune di Orvieto e il contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale della Fidal con il commento di Federico Bini. Speaker dell’evento sarà Giuseppe Gianfreda.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 giugno

Tavolo dell'Ambiente-Osservatorio Le Crete: "Sui rifiuti dal Viterbese, incongruenze tecniche"

Tu chiamale, se vuoi, emozioni

"Teverina Buskers". Il festival degli artisti di strada si fa internazionale

Orvieto Musica celebra il decimo anniversario di TrumpetFest

Mario Dinarelli presenta il libro "Itinerari sospesi sui paesaggi della Tuscia"

Tre giorni di eventi a Vitorchiano per la decima Notte Rosa

"Sere FAI d'Estate", visite, danza e letture musicate al Bosco di San Francesco

Umbria, destinazione romantica. Un nuovo progetto per promuovere il wedding

"Parrano Medievale". Convegno storico in castello, cena e rievocazione degli antichi mestieri

Il seminario su Ippolito Scalza e l'istanza di riforma chiude il corso di "Pietre Vive"

Manutenzione straordinaria della pavimentazione in notturna, senso unico alternato sulla SR 71 Umbro Casentinese

Disciplina della circolazione e sosta in Piazza Monaldeschi per lo svolgimento del concerto

In Piazza Cahen scatta il divieto di sosta

Vietato l'uso improprio dell'acqua potabile, c'è l'ordinanza del sindaco

Al Teatro Boni, in scena "Sensi. Sotto viviamo, invece di sopravvivere"

Nuovo incarico nella Polizia di Stato per il Vice Questore Vicario Luciano Soricelli

Workshop su "Made in italy 4.0. La cultura dell'autentico prodotto italiano"

Sì all'accordo di programma per l'allestimento della Ciclovia del fiume Nera e percorso ciclabile della Via di Francesco

Politica e partiti contro la fusione CrO in BpB. Presto un documento in Consiglio

Attività sanitarie e sociosanitarie, approvato il nuovo regolamento regionale

Allo Stadio "Luigi Muzi" di Orvieto l'Arsenal Camp Centro-Sud Italia

BusItalia introduce nuove corse che potenziano il servizio di trasporto urbano ed extraurbano

"Occhi su Saturno". Omaggio al Signore degli Anelli all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno

Comuni ricicloni dell'Umbria, Porano è al quarto posto

Afa e silenzi

Il vescovo Tuzia ad Assisi, alla consacrazione della Provincia al Cuore Immacolato di Maria

“Piano liberi tutti”, la musica a portata di mano

"Occhi su Saturno" alla Fortezza Albornoz. "Stelle, lucciole e lanterne" all'Oasi di Alviano

Penultimo appuntamento per "Risate&Risotti", prima della summer edition

"Scacciapensieri senza frontiere". A Soriano nel Cimino, le allieve di Arianna Pepe

Orvietana in costruzione, c'è Serafini, quasi De Francesco

Azzurra, Tringali coordinatore del settore giovanile e assistente allenatore in prima squadra

Malore al volante, tir carico di Nutella si ribalta lungo l'Autostrada del Sole

Referendum costituzionale, nasce il Coordinamento dei comitati per il no - Umbria

Rinnovato il direttivo dell'Isao. Confermato presidente Alberto Satolli

Esoneri, nuovi arrivi e colpi a sorpresa: il "calciomercato" della TeMa

Silurato il direttore, terremoto al Mancinelli

Il Cda TeMa chiarisce: "Paolini si è dimesso a settembre"

Georadar a "Le Crete". Fiorini: "Basta rinvii, i cittadini di Orvieto vogliono risposte"

A fine luglio torna il Premio "Passione e Competenza sul Lavoro il Monaco Graziano"

Dal Salento al Parco Urbano del Paglia, Crifiu in concerto al Ciconia Summer Festival

Via alla riqualificazione di Piazza della Pace. La giunta approva il progetto definitivo

Rinnovato il direttivo della Filarmonica "Mancinelli". Già al lavoro sui progetti futuri

"Chi garantisce i risparmi degli orvietani? Tavola rotonda sulla vicenda dei titoli BpB"

Tari, Gnagnarini smorza la polemica: "Gli importi da pagare sono inferiori"

Una squadra di volontari si mette al servizio di Guardea

"Il referendum popolare sui rifiuti non è di esclusiva competenza del Comune"

AN scettica rispetto all'invito inoltrato al Presidente del Senato Marini: 'Invece di preoccuparsi del bilancio si fantastica della legge speciale'

Ancora successi pere la compagnia poranese 'La Batreccola': migliore compagnia e migliore attore non protagonista alla 'Prima rassegna del Teatro dialettale' di Montefiascone

Operazione trasparenza: la 'Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi' si presenta. Tutti insieme nell'appassionante viaggio

Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia antica. Pubblicato il bando di ammissione al Corso 'ETRUSCHI – MUSEI – ETRUSCOLOGIA. LA MUSEALIZZAZIONE DELLA CIVILTA’ ETRUSCA'. Entro il 31 luglio le iscrizioni

Imminente il completamento dell'area produttiva di Colonnetta di Fabro. Galanello: 'importante occasione per un nuovo sviluppo economico-occupazionale dell’Alto Orvietano

L'ANPI provinciale di Terni si unisce alla vigilanza democratica del Centrosinistra

San Giovanni al 'San Giovanni': Notte dell'Amicizia a Palazzo del Gusto tra il 23 e il 24 giugno

Pressione fiscale fuori controllo: il consigliere provinciale Montegiove paventa ripercussioni negative sulle piccole aziende

34° Motoraduno Nazionale dei Vigili del Fuoco sulla Rupe. Sfilano domenica mattina le 180 moto dei partecipanti

Discorso d’impegno del sindaco Stefano Mocio: dissipata con chiarezza ogni nube sul futuro del Centro Studi. L’assessore Peltonen nuova Presidente della Fondazione

Encomio al Tenente Renato Nava e ai suoi collaboratori Gentili e Bellacima per la brillante operazione Pongelli

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni