sport

Matteo Porcari prova a ricostruire l'Orvietana

mercoledì 13 giugno 2018
di Roberto Pace
Matteo Porcari prova a ricostruire l'Orvietana

Matteo Porcari, trentasettenne direttore sportivo fatto in casa, considerato dal presidente Biagioli una sua creatura, nella quale riporre la massima fiducia. A lui spetta il compito di ridisegnare l’Orvietana per la prossima stagione in Eccellenza. Nei circa quaranta giorni trascorsi dal termine del campionato, sono successe tante cose e parlare di rifondazione non è uno sproloquio.

Allora, Matteo, partiamo da ciò che è accaduto:
“Nulla di traumatico – risponde – se non il fatto che, per una serie di motivi concatenati l’Orvietana non potrà più contare su alcuni dei giocatori protagonisti nell’ultimo torneo. Cose che nel mondo del calcio sono all’ordine del giorno, quindi, ripeto, nessun fatto straordinario”.

Partiamo dalle cose certe. Chi se n’è andato:
“Iniziamo con il nostro capitano, Leonardo Nuccioni, il quale tiene famiglia, ha un lavoro abbastanza distante da Orvieto e, per tale motivo, ha chiesto di essere lasciato libero, trovando subito una nuova collocazione sportiva, credo ad Acquapendente. Giuliano Avola ha formulato identica richiesta, ma per motivi completamente diversi da quelli addotti da Leonardo”.

Cominciamo a prendere appunti. La difesa è da ricostruire:
“Direi di sì, anche perché non è stato riconfermato Viviani, stavolta per motivi strettamente tecnici. Stiamo lavorando e, per ora, confermo l’ingaggio di Annibaldi, centrale d’esperienza, con parecchi gettoni in serie D e nell’ultimo campionato in forza alla Subasio. Arriverà anche un altro difensore, ma, per il momento, il nome lo tengo per me. Confermo, però, che Lorenzo Frellicca sarà ancora dei nostri”.

Siamo partiti dalle retrovie, andiamo avanti:
“In mezzo al campo abbiamo confermato Bernardini. Avremmo fatto la stessa cosa con Locchi, se il ragazzo non avesse preferito andare a fare un’esperienza in Liguria e più precisamente a Vado Ligure, nell’Eccellenza della Liguria. Con Cotigni c’è una trattativa aperta. Si sente pronto per il salto di categoria, noi non intendiamo trattenerlo forzatamente, la soluzione si avrà solo nei prossimi giorni”.

Anche in mezzo, quindi, buchi da tappare. C’è già qualche nome?
“Mi hai chiesto le cose certe. Per ora dico solo che stiamo valutando una rosa di nomi abbastanza ampia, tenendo conto, come sempre, della nostra collocazione geografica, con le convenienze e gli svantaggi che questa comporta”.

Arriviamo ai punteros, quelli che, solitamente, toccano più le corde degli sportivi. Si parla di Missaglia, 34 anni, bomber certificato dell’Umbria pallonara e di un giovane, Valerio Liurni, ternano:
“Partiamo dal secondo, Valerio Liurni. Con lui c’è già l’accordo. Trattasi di una punta esterna, è messo bene fisicamente, ha realizzato 15 reti nell’ultimo campionato giocando col San Venanzo in Promozione. In lui crediamo molto. Quanto a Missaglia, solo approcci. Ufficializzo, invece, la conferma di Gianluca Polidori, del quale abbiamo apprezzato, sia le qualità tecniche, sia l’attaccamento ai nostri colori”.

Non parla di Saleppico, né di Mouha, approdati in altri lidi, per questo motivo il colpo grosso resta nell’aria. Caro direttore, sono certo che, per quanto detto, ti attende un’estate particolarmente calda. Buon lavoro. A proposito, una battuta sul nuovo tecnico, Riccardo Zampagna, del quale conosciamo il curriculum, meno il suo modo d’essere allenatore:
“Posso dirti che, fin dal primo impatto, ho capito che viene ad Orvieto con tante motivazioni. Non valuta l’Orvietana quale soluzione di ripiego, piuttosto la molla per ripartire verso altri traguardi professionali. Lavoriamo in perfetta sintonia e, se il buongiorno si vede dal mattino….”.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni