sport

Nona edizione per il Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola"

giovedì 7 giugno 2018
Nona edizione per il Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola"

Mandata in archivio la Staffetta dei Quartieri, Olmo, Serancia, Corsica e Santa Maria della Stella tornano a darsi pacifica battaglia sul campo all'aperto della Scuola Media "Luca Signorelli" dove da mercoledì 13 a sabato 16 giugno nel nome di Corrado Spatola si riaccende la sfida del Torneo dei Quartieri di Basket "Città di Orvieto". A farsene promotori per il nono anno, Arrapaho Basket e Associazione Corrado Spatola con il patrocinio del Comune - Assessorato allo Sport e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. In programma, due partite serali e, nel pomeriggio, attività tecniche e ricreative per i ragazzi.

Per celebrare insieme la palla a spicchi orvietana, venerdì 22 e sabato 23 giugno, inoltre, le associazioni saranno impegnate in collaborazione con la UISP nel “Summer Basket” torneo di basket 3vs3. Anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione – oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno.

Sul fronte della sicurezza, in attuazione delle recenti circolari emanate dal Ministero degli Interni – Dipartimento di Pubblica Sicurezza che impongono una particolare attenzione alla tutela della safety, adottando tutte le misure volte ad evitare l’insorgere di fenomeni di pericolo per le persone che frequentano gli spazi pubblici, per ragioni di tutela della pubblica incolumità conseguente al pericolo di dispersione di bottiglie di vetro e lattine metalliche, e allo scopo di prevenirne la rottura con il conseguente spargimento di cocci, per l'intera durata della manifestazione è stata disposta un'ordinanza.

Valida, quest'ultima, in Piazza Marconi, all’interno del piazzale della Scuola Media "Luca Signorelli", e nell'area compresa nella convenzione stipulata tra l’Associazione Corrado Spatola ed il Comune di Orvieto. A partire dalle 17 e fino a mezzanotte, è vietata la somministrazione e la vendita per asporto di bevande in bottiglie in contenitori di vetro o lattine metalliche all’esercizio commerciale “Bar San Paolo” che effettuerà l’attività all’interno del piazzale della scuola.

Inoltre, è vietata l’introduzione di bevande in bottiglie e contenitori di vetro all’interno dell’area adibita alla manifestazione. La violazione dell’ordinanza sindacale comporterà l’applicazione delle pene previste dall’art. 650 del Codice Penale.

In base al Piano di Sicurezza, presso il piazzale della Scuola Media “Luca Signorelli”, con apposita ordinanza del Settore Vigilanza si dispone che dalle 14 alle 24 dei giorni compresi da mercoledì 13 a sabato 16 giugno 2018 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Marconi, sugli stalli di sosta a tariffa oraria in prossimità del cancello di accesso al piazzale interno della scuola media Luca Signorelli, per agevolare le manovre di eventuali mezzi di soccorso. Il Servizio Segnaletica Stradale curerà l’installazione dei divieti assoluti di sosta con rimozione veicoli.

"La scorsa edizione - spiegano gli organizzatori - ha visto Piazza Marconi, nell’arco dei quattro giorni, diventare il centro della scena sportiva orvietana. Dal mercoledì al sabato i campi antistanti l’edificio della scuola media sono stati zona di battaglia per i cestisti di tutte le età, a partire dai piccolini del mini-basket fino ad arrivare ai giocatori protagonisti del Torneo Senior.

E’ il Corsica il quartiere trionfatore della edizione 2017 del Torneo dei Quartieri di Basket. I giallorossi hanno così completato il threepeat e, dopo l'edizione 2015 e 2016, si fanno padroni anche di quella 2017, impossessandosi definitivamente del Trofeo Corrado Spatola, opera degli artigiani Fabrizio Trequattrini e Alberto Bellini. L'edizione passata è stata meno scontata del previsto. Nel Torneo Senior il percorso immacolato di tre vittorie su tre partite del Corsica è stato faticoso, con vittorie sudate contro Serancia e Stella, rispettivamente 3° e 2° classificate alla fine, con l'Olmo a ricevere il cucchiaio di legno.

Nel Torneo Junior a primeggiare con lo stesso ruolino di marcia è stato lo Stella, che ha ottenuto la prima piazza nello scontro dell’ultima giornata col Serancia, battuto per 26-25 dopo una partita combattuta. L’edizione 2017 ha visto l’esordio del Torneo Mini, aperto ai giocatori del minibasket della categoria Aquilotti/Esordienti. Il Corsica ha completato il proprio percorso netto con la vittoria sull’Olmo. Il Serancia ha avuto bisogno dello spareggio ai liberi per avere la meglio su un coriaceo Stella. Nella classifica finale il Corsica ha finito davanti a tutti, seguito nell’ordine da Serancia, Stella e Olmo.

Alla fine della quattro giorni la classifica finale “combinata” ha premiato il quartiere del Corsica che ha così portato a casa il Trofeo Corrado Spatola. Miglior realizzatore del Torneo è risultato Ludovico Gulino mentre la borsa di studio offerta dalla famiglia Spatola è andata a Lorenzo Petrangeli. Per quanto riguarda i premi individuali dei Senior, il premio di MVP del Torneo è andato al giovane Filippo Giorgini mentre Luca Petrangeli e Matvey Kirillov si sono aggiudicati rispettivamente gara del tiro da 3 punti e Premio Fair Play. Tra gli Junior, il premio Fair Play è andato a Giovanni Radicchi.

I campi di Piazza Marconi, però, non saranno solo lo scenario del Torneo dei Quartieri. Nel weekend successivo, i suddetti tornano di nuovo protagonisti con il torneo del Summerbasket. Anche quest’anno Orvieto sarà una delle tappe di questo circuito di 3 vs 3, in collaborazione con la UISP, che vedrà il suo epilogo nella tre giorni di fine Luglio a Pesaro. Il torneo di 3 contro 3 aperto a tutti, dai “professionisti” ai semplici amatori, vedrà i campi di Piazza Marconi affollarsi di cestisti con l’unico scopo di ottenere un posto per la Finale Nazionale di Pesaro. La competizione, aperta ai cestisti nati 2003 e prima, verrà anticipata nei pomeriggi degli stessi giorni dal 3 contro 3 degli atleti nati tra il 2004 ed il 2006.

Com’è consuetudine, anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio al giovane che si sarà distinto nel corso della stagione, oltre che per le capacità sportive, anche per aver tenuto un comportamento corretto nell’ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà ed impegno. L’edizione 2018 vedrà come madrina d’eccezione Marina Presello, volto noto della televisione, giornalista per SKY ed appassionata di pallacanestro, che presenzierà alla serata di chiusura del torneo. L’evento avrà come consuetudine una serata dedicata alle famiglie. Venerdì 15 i protagonisti saranno i bambini che con le loro famiglie riempiranno la piazza eproseguiranno per tutta la sera con l’apericena e la discoteca di dj Davide Lo Conte".

Di seguito il Calendario del Torneo dei Quartieri 2018:

mercoledì 13 giugno
Torneo Mini
Campo A - ore 18.30 - Serancia vs Santa Maria della Stella
Campo B - ore 19.00 - Corsica vs Olmo
Torneo Senior
Campo A - ore 20.00 - Serancia vs Santa Maria della Stella - ore 22.00 Corsica vs Olmo

giovedì 14 giugno
Torneo Junior
Campo A - ore 18.30 - Serancia vs Santa Maria della Stella
Campo B - ore 19.00 - Corsica vs Olmo
Torneo Senior
Campo A - ore 20.00 - Olmo vs Santa Maria della Stella - ore 22.00 - Corsica vs Serancia

venerdì 15 giugno
Campo A - ore 18.00 - Festa Minibasket per ragazzi da 4 a 9 anni
Torneo Mini
Campo B - ore 18.00 - Olmo vs Santa Maria della Stella
Campo B - ore 19.00 - Corsica vs Serancia
Torneo Junior
Campo A - ore 19.00 - Olmo vs Santa Maria della Stella - ore 20.15 - Corsica vs Serancia

sabato 16 giugno
Torneo Mini
Campo B - ore 18.00 - Serancia vs Olmo
Campo B - ore 19.00 - Corsica vs Santa Maria della Stella
Torneo Junior
Campo A - ore 18.00 - Serancia vs Olmo - ore 19.00 - Corsica vs Santa Maria della Stella
Torneo Senior
Campo A - ore 20.00 - Serancia vs Olmo - ore 22.00 - Corsica vs Santa Maria della Stella

 

Questo, invece, l'Albo del Torneo dei Quartieri:

TORNEO SENIOR
2010 Stella
2011 Corsica
2012 Corsica
2013 Olmo
2014 Olmo
2015 Corsica
2016 Corsica
2017 Corsica

TORNEO JUNIOR
2010 Serancia
2011 Stella
2012 Stella
2013 Stella
2014 Serancia
2015 Olmo
2016 Serancia
2017 Stella

TORNEO JUNIOR
2017 Corsica

TROFEO CORRADO SPATOLA
2010 Stella
2011 Serancia
2012 Stella
2013 Stella
2014 Olmo
2015 Corsica
2016 Corsica
2017 Corsica