sport

1000 Miglia ad Orvieto, ecco i principali provvedimenti che saranno adottati

venerdì 11 maggio 2018
di Roberto Pace
1000 Miglia ad Orvieto, ecco i principali provvedimenti che saranno adottati

Adesso che la macchina organizzativa si sta occupando della cura dei dettagli, non poteva mancare l’appello del Comune alla tolleranza, per le difficoltà oggettive cui andranno incontro semplici cittadini e attività commerciali in occasione del passaggio della 1000 Miglia. Se n’è parlato, venerdì 11 maggio nella Sala Consiliare del Comune, in occasione della Conferenza Stampa indetta dall’Amministrazione, presenti, oltre al sindaco Giuseppe Germani e all'assessore ai grandi eventi Alessandra Cannistrà, il tenente colonello Mauro Vinciotti, comandante della Polizia Locale di Orvieto e Maria Perali dirigente del settore turismo.

Seicento macchine. Tante saranno le partecipanti comprese le Super-Car Ferrari e Mercedes, occuperanno il suolo cittadino dal primo pomeriggio alla serata di giovedì 17 maggio. Forte lo spirito collaborativo manifestato dai rappresentanti di tutte le realtà associative locali del commercio, dello sport motoristico e non solo (La Castellana, Vespa Club, Panathlon e dell’Istituto di Istruzione Superiore Professionale / indirizzo Meccanica, che collaborano alla gestione della manifestazione), presenti all’incontro.

Nel corso del quale, tutti gli intervenuti hanno rivolto appello alla cittadinanza, per un contributo che lasci, nei circa 1200 concorrenti, partecipanti all’evento, provenienti da tutto il mondo, un ottimo ricordo di Orvieto, rendendoli ambasciatori di un messaggio che rappresenti la città bella, accogliente e per questo meritevole di una visita e/o di un soggiorno.

Da parte sua nel ringraziare tutti quanti collaboreranno alla riuscita dell’evento, i cittadini e i commercianti che vorranno personalizzare le loro vetrine con un tributo di accoglienza alla 1000 Miglia, l’Assessore Cannistrà ha ricordato che sarà attivo il service Adrenalina tv che riprenderà il passaggio delle auto storiche della 1000 Miglia sulla piattaforma Sky.

Di seguito, le disposizioni riguardanti il traffico:

Il percorso della manifestazione sarà il seguente: S.P. 44 – Via Po – Via Adige – Via delle Conce – Strada della Stazione (SR 71) - Viale Carducci – Via del Popolo – Piazza del Popolo – Via San Leonardo – Corso Cavour – Via Duomo – Piazza Duomo – Via Soliana – Via Postierla – Piazza Cahen – Strada della Stazione – Via Sette Martiri – Via Angelo Costanzi – SR 205.

Parteciperanno complessivamente 600 veicoli: di cui 50 vetture Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge; 100 vetture Ferrari Tribute to 1000 Miglia e 450 vetture 36° Rievocazione Storica 1000 Miglia.

Gli orari: alle ore 12.30 avverrà la chiusura al pubblico dell’area controllo orario; alle 14.50 arrivo della prima vettura TMM; seguito alle 16.40 dall’arrivo della prima vettura storica Mille Miglia. I passaggi si concluderanno alle 21.30 dopo di che verrà riaperta al pubblico l’area a controllo orario. La 1000 Miglia entrerà ad Orvieto dalla SP che viene da Fontanelle di Bardano nel centro abitato di Sferracavallo.

Le strade chiuse al traffico saranno:
1. Via Adige e Via delle Conce con deviazione del traffico ordinario da e per la frazione di Sferracavallo lungo i seguenti itinerari alternativi:
a) Via della Segheria (SR 71) oppure Via Dritta del Marchigiano – Via Arno;
b) Strada della Stazione (SR 71) – S.P. 56 – Via Tevere.
2. Via del Popolo (tratto compreso tra Viale Carducci e Piazza del Popolo), Via della Pace, Via Corsica, Vicolo Corsica, Via Vivaria; i veicoli dei residenti in Via di Loreto, Vicolo di Loreto, Via Ripa Corsica potranno uscire verso Via della Pace.
3. Piazza Vivaria, Piazza del Popolo (lato P. Vivaria) e Largo Mazzini.
4. Via Luca Signorelli.

Le conseguenze sulla circolazione ordinaria:
1. Da Sferracavallo sarà possibile salire in Centro Storico passando per Via della Segheria (SR 71) – Porta Romana o, in alternativa, per la S.P. 56 del Piano - Strada della Stazione (SR 71) - Piazza Cahen.
2. Lungo la Strada della Stazione (SR 71) si potrebbero verificare code o rallentamenti dovuti al passaggio dei concorrenti alla “curva delle Conce”.
3. Nel Centro Storico sarà possibile utilizzare i seguenti parcheggi: Campo della Fiera, Via Roma, ex Caserma Piave e (ultimata la pulizia della piazza, intorno alle ore 15.30) Piazza Cahen.
4. Lungo la direttrice di marcia di Via Roma sarà possibile proseguire solo fino a Piazza XXIX Marzo, da quel punto sarà possibile solo tornare indietro o deviare per Via Felice Cavallotti, si consiglia quindi di trovare parcheggio nelle aree precedenti tale piazza.
5. Potranno proseguire lungo Via della Pace solo i residenti della zona di Via Pecorelli – Piazza Vivaria.
6. I residenti in Via di Loreto, Vicolo di Loreto, Via Ripa Corsica potranno uscire verso Via della Pace.
7. Essendo vietata la circolazione su Via Luca Signorelli, da Piazza Febei sarà obbligatorio uscire in direzione Via Albani – Via Adolfo Cozza.
8. Sarà fatto osservare rigorosamente il divieto di circolazione in Via Maitani e Via Soliana verso Piazza Duomo.
9. Alla rotatoria di Orvieto Scalo si potrebbero verificare dei rallentamenti dovuti al passaggio dei concorrenti, con relative possibili code sui quattro rami dell’intersezione.

I divieti di sosta e fermata:
1. Lungo tutti i tratti urbani del percorso sopra meglio descritto sarà vietata la sosta e la fermata dei veicoli al di fuori degli spazi regolamentati.
2. In Via del Popolo, tratto compreso tra Via di Loreto e Vicolo Corsica sarà vietata la sosta e la fermata anche negli spazi di sosta delimitati ivi esistenti.
3. Sarà vietata la sosta e la fermata, fatta eccezione per i veicoli al servizio della manifestazione, in Piazza Vivaria, Piazza del Popolo (lato adiacente Piazza Vivaria) e Largo Mazzini.

I provvedimenti relativi alla circolazione pedonale:
1. Viale Carducci sarà aperto alla circolazione dalle auto che partecipano alla manifestazione; tutti i frequentatori dell’area giochi per bambini e della passeggiata sono invitati a prestare particolare prudenza.
2. Piazza del Popolo sarà delimitata da transenne lungo il perimetro che va da Via del Popolo a Via San Leonardo; il pubblico potrà stazionare ai margini della Piazza, al di fuori dell’area perimetrata.
3. Piazza del Duomo sarà delimitata da transenne a protezione del percorso della manifestazione; il pubblico potrà stazionare al di fuori dell’area transennata.

Verranno rimosse le fioriere di Piazza Gualterio e saranno installate transenne in:
1. Viale Carducci all’altezza del parco giochi per bambini
2. Piazza del Popolo
3. Corso Cavour int. con Via San Leonardo;
4. Corso Cavour Int. Via della Costituente
5. Piazza Duomo

Saranno sospesi i seguenti servizi di collegamento:
1. La linea di TPL “Circolare C” sarà sospesa a partire dalle ore 14.00. fino al termine del passaggio dei veicoli.
2. La linea di TPL “Circolare A” si attesterà a Piazza Marconi a partire dalle ore 14.00. fino al termine del passaggio dei veicoli; l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere anche tale linea in caso di necessità;
3. A partire dalle ore 13.30 tutte le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico in Corso Cavour (tratto da Via san Leonardo alla Torre del Moro) e in Via Duomo saranno sospese, con obbligo di rimozione di tavoli, sedie ed ogni altro ingombro posto a terra, fino al termine del passaggio dei veicoli;

Il mercato settimanale del giovedì si terrà a Piazza Cahen ed avrà termine alle ore 13.30 con obbligo di abbandono della Piazza da parte di tutti gli operatori entro le ore 14.30.

Il servizio della Polizia Locale
1. In considerazione della criticità connesse ai provvedimenti suddetti ed alla necessità di garantirne l’esecuzione, tutto il personale della Polizia Locale presterà servizio in unico turno dalle ore 12.30 fino al termine della manifestazione.
2. Per i motivi di cui sopra tutti gli uffici della Polizia Locale resteranno chiusi al pubblico
3. Non potrà essere garantito il servizio di vigilanza all’entrata ed uscita dei plessi scolastici né il servizio di intervento su chiamata dei cittadini.

Saranno attive inoltre tutte le altre Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza nonché personale della Protezione Civile. Sono previsti 19 cancelli di chiusura/filtraggio così ubicati: Rotatoria Sferracavallo, Via Adige intersezione con Via delle Conce, Via delle Conce intersezione con Via dritta del Marchigiano, Via delle Conce intersezione con la SR 71 (curva delle conce), SR 71 intersezione con Viale Carducci (porta carraia), Via di Loreto intersezione con Via del Popolo, Via Corsica intersezione Via del Popolo, Piazza del Popolo Via Santo Leonardo intersezione Piazza del Popolo, Via Santo Leonardo intersezione Corso Cavour, Corso Cavour intersezione Via Duomo Via Duomo intersezione Via Luca Signorelli, Piazza Duomo - Via Maitani, Via Soliana intersezione Piazza Duomo, Via Soliana intersezione Piazza Marconi, Piazza Cahen, Via Sette Martiri intersezione Via Giovani Ciuco, Rotatoria Orvieto Scalo, Rotatoria Complanare (lato De Martino).

Foto: Comune di Orvieto