sport

Mirko Grillo pronto al debutto nella Nazionale degli Sbandieratori

sabato 17 marzo 2018
di Veronica Lupi, Arianna Cupello, Eleonora Gentileschi, Alessio Lipparoni
Mirko Grillo pronto al debutto nella Nazionale degli Sbandieratori

A una settimana dal suo ingresso nella Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori, il giovane orvietano Mirko Grillo racconta il suo amore per l'arte della bandiera. E racconta che la sua passione per questo sport è nata come per gioco, quando venne chiamato dal presidente del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri della Città di Orvieto Armando Fratini a ridare vita un'esperienza interrotta.

Maestro di bandiera di primo grado, Mirko è stato, dunque, uno dei primi fondatori di quello che, ad oggi, è un gruppo in continua crescita. Insieme al compagno di avventura Luca Nania, entrambi sono stati iscritti a loro insaputa dal presidente alle Selezioni Ufficiali della Nazionale LIS tenutesi a Chianciano Terme.

"Per me Luca - confida Mirko - è come il fratello più piccolo che non ho mai avuto. Abbiamo condiviso insieme un mese di allenamento e la sua esclusione dalla Nazionale ancora mi rende triste. Per questo la mia vittoria è dedicata totalmente a lui. So che l'anno prossimo ci riproverà e avrà sicuramente successo.

La preparazione è stata impegnativa, in un mese ho dovuto studiare un video di circa 9 minuti per poi esporlo alla selezione al Palazzetto del Centro Polisportivo". Un'opportunità, vissuta anche come una sfida personale dal momento che ha dovuto misurarsi a livello nazionale. Il compito vero e proprio inizierà ora con uscite sia nel territorio italiano che in tutta Europa.

Ogni membro del gruppo prepara, infatti, il lavoro individualmente per un unico incontro generale durate il pre-ritiro prima dell’uscita. Come anticipato, il primo appuntamento sarà quello di domenica 22 aprile a Corinaldo. Lì, Mirko farà la sua prima uscita in Nazionale. Nonostante la sua nuova avventura, però, Orvieto resta tra le sue priorità.

Qui, infatti, porterà avanti il suo compito da maestro ed è già al lavoro per le prossime uscite con il gruppo orvietano. In programma per domenica 29 marzo un'esibizione allo Stadio Comunale "Luigi Muzi" e poi domenica 20 maggio in occasione della Palombella. Il suo augurio più grande è che possa essere da esempio per molti altri ragazzi del territorio orvietano. Aperto a tutti l'invito a far volare in alto i colori della città.