sport

Tornano i motori con lo Slalom da Pontecuti a Todi

giovedì 15 marzo 2018
di Roberto Pace
Tornano i motori con lo Slalom da Pontecuti a Todi

S’inizia a percepire il rombo dei motori. Arriva da Todi, epicentro il tratto compreso tra Pontecuti e il Tempio di S. Maria della Consolazione, dove, domenica mattina, con inizio elle 10.00, si corre la prima edizione dello Slalom in salita, Città di Todi. Tipologia di gara nuova, almeno per le nostre zone, articolata su un percorso della lunghezza di Km. 2+ 900 m., da ripetere tre volte. Sul tracciato saranno collocate delle deviazioni con birilli, per limitare la velocità delle macchine.

Salirà sul gradino più alto del podio il pilota con il miglior tempo nelle tre manche, cui va aggiunto il numero di penalità per le eventuali cadute di birilli secondo regolamento. Quindi, a differenza delle salite, nessuna somma di tempi dei tre turni, ma solamente la performance migliore. Gli iscritti, al momento, superano le cinquanta unità.

Fra di essi, Giulia Gallinella e Francesco Laschino, la cui presenza deve essere, però, confermata, Luciano Posti con l’inseparabile 500 storica e le due Osella 1000 del team Fattorini Motorsport affidate a Fortunati e Rossi. L’ultima competizione motoristica, organizzata nella città del Colle, risale a venti anni fa, quando fu disputata l’ultima edizione della salita Todi – Quadro.