sport

Asds Majorana, dopo "M'illumino di meno" in arrivo un altro mese di escursioni

sabato 24 febbraio 2018
Asds Majorana, dopo "M'illumino di meno" in arrivo un altro mese di escursioni

Nonostante le avverse condizioni meteo venerdì 23 febbraio, come annunciato, un gruppo di persone si è riunito sotto la Torre del Moro di Orvieto, eccezionalmente spenta in occasione di "M'illumino di meno", la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione dai Rai Radio 2 "Caterpillar".

Il gruppo "m-illumino-di-meno-e-a-piedi" di Vetrya ha comunque raggiunto a piedi il punto d’incontro sotto la Torre del Moro, anche se non è stato possibile fare la passeggiata con l’Asds "E. Majorana" fino al piazzale del Parcheggio del Campo della Fiera, tanto meno scrutare le stelle con l’Associazione Scientifica Astronomica "Nuova Pegasus" ma, utilizzando in emergenza l'Atrio del Palazzo dei Sette, si è potuto comunque dare significato alla cosa.

Presente al pomeriggio, l'assessore alla cultura Alessandra Cannistrà e, a seguire, Andrea Vagni dell’Associazione "Nuova Pegasus", che ha proiettato interessanti slides relative all’inquinamento luminoso commentando la situazione attuale in Italia. Qui, alcune foto.

A riferirlo è direttamente l'Associazione "E. Majorana" che, archiviate le uscite di febbraio, è pronta a dare corso alle escursioni del mese di marzo.

Si inizia sabato 3 marzo, giusto alla vigilia della tornata elettorale, tra i laghi di Castel Gandolfo e Nemi con un percorso nel cuore del Parco dei Castelli Romani, molto panoramico sui due laghi in alcuni tratti, che permette di immergersi nei boschi e di raggiungere i due tra i centri abitati più caratteristici.

Il sentiero natura "Villa Cahen n°3", nei pressi di Allerona, si lascerà attraversare domenica 11 marzo offrendo tutta la bellezza di un percorso naturalistico immerso nella Selva di Meana, uno dei gioielli naturalistici dell’Orvietano che, al suo interno, racchiude Villa Cahen, affascinante residenza Liberty edificata nel 1880 dal finanziere di Anversa Edouard Cahen. La sua magnifica posizione offre un panorama mozzafiato sulla valle del fiume Paglia e Torre Alfina.

Per domenica 18 marzo, il programma originale prevedeva un'escursione nei pressi di Vigna di Valle, frazione di Bracciano, con visita al museo storico dell’Aeronautica Militare. Purtroppo, però, il museo è temporaneamente chiuso per lavori di restauro pertanto l’uscita sarà fatta in un altro momento da stabilire. In alternativa sarà riproposta l’escursione sul percorso delle acque dalla Rocca di Narni a Stifone” che era stata annullata per condizioni atmosferiche avverse.

Domenica 25 marzo, infine, appuntamenti sul Monte Torre Maggiore. L’escursione parte dal paese di Cesi, un balcone sulla conca Ternana posto sulla propaggine meridionale dei Monti Martani. "Il sentiero storico di pellegrinaggio che si percorre per raggiungere la cima - affermano dall'associazione - è di una suggestione unica: un meraviglioso bosco di lecci secolari con evidenti segni di spiritualità francescana. La stessa vetta è misteriosa ed affascinante, con la sua ampia area archeologica che ha riportato alla luce i resti di un Tempio Pagano Italico del V secolo a.C".

Per ulteriori informazioni: http://www.asdsmajorana.it/