sport

La Azzurra Under20 vola alla Finale Nazionale

venerdì 23 febbraio 2018
La Azzurra Under20 vola alla Finale Nazionale

Il gioco di squadra e la testa sulle spalle hanno dato i loro frutti! Finale Nazionale! Nell’ultima partita della fase ad orologio le ragazze Under20 targate Azzurra sono entrate in campo concentrate e sicure dopo aver lavorato sodo tutta la settimana. Complice anche il turno di riposo della A2, in cui giocano praticamente tutte le Under20, le ragazze di coach Romano hanno disputato contro il San Raffaele Roma una partita fisicamente e tatticamente perfetta che ha permesso di spiccare il volo verso Seregno, sede della Finale Nazionale Under20 in cui saranno impegnate le migliori otto squadre italiane.

Sin dall’inizio della gara, capitan Grilli e compagne sono state brave nel porre una decina di punti di distacco tra le due squadre, per poi serenamente amministrarli per tutto il resto della partita. Buoni i cambi di difesa, alternando quella a uomo ad una zona aggressiva. Buona anche la manovra in attacco, con Kolar, Grilli e Coffau che spingono e che nel terzo periodo bruciano la retina dai 6,75, assestando così il colpo definitivo.

Per tirare una sintesi la coesione di squadra e il gioco collettivo ha moltiplicato le potenzialitá di ognuna di loro: il gioco di squadra vale più della somma delle singole individualità. Ora testa sulle spalle e il trentuno marzo in campo a Seregno per disputare la Finale Nazionale.

Azzurra Orvieto: Grilli 15, Francioni, Perronyte 13, Kolar 9, Manetti 4, bambini 2, Coffau 11, Presta, Chrysanthidou 17, Ottavi.
All. Romano

San Raffaele Basket Roma: Pompei 12, Bovenzi 1, De Santis 11, Ciaccioni, Patrizio, Borghi 1, Guerriero, Roccetti 3, Faustini, Santulli 8, Barbieri 4, De Cassan 10
All. Russo

Arbitri: Gaetani – Gai

Parziali: 18-9, 34-22, 54-32, 71-50

Foto di Anna Federico - Fonte: Ufficio Stampa Azzurra