sport

Ferretti, Vezzosi e Bonifazi in cima alle classifiche 2017. Ricco di aspettative il 2018

martedì 20 febbraio 2018
di Roberto Pace
Ferretti, Vezzosi e Bonifazi in cima alle classifiche 2017. Ricco di aspettative il 2018

Nell’automobilismo sportivo e nelle salite in particolare è tempo di premi per quanto prodotto nella stagione 2017. Le classifiche ufficiali del TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna) premiano Filippo Ferretti, primo classificato nel gruppo E2-SC, classe 1400. Un ottimo riconoscimento per il ventenne orvietano, che autorizza a sperare in qualcosa, anche di meglio, per il 2018. Perché Filippo, salvo la mancata copertura della livrea con qualche sponsor ancora mancante, prenderà parte al CIVM, massima espressione delle competizioni in salita.

La macchina sarà ancora la Radical SR4-1400, sulla quale il giovane talento ha dimostrato essere veramente a proprio agio. La vettura è già nella factory della Fattorini Motor sport che assisterà Filippo per tutta la stagione. Sempre a Porano è arrivata un’altra Coppa, quella conquistata, sempre in TIVM, dal tuderte Romano Fortunati, con l’Osellina preparata nell’officina di Fabrizio Fattorini. Nella quale, in questo periodo, si lavora h 24 per essere pronti ad iniziare la stagione nel migliore dei modi. La FA 30 di Michele, dopo una gestazione troppo lunga, prolungatasi per quasi tutto l’anno scorso, è finalmente completa in ogni parte e provvista di tutti gli aggiornamenti. Il motore è stato affidato alle cure di Armaroli, di cui è sufficiente il nome per essere certi sulla qualità degli interventi cui sarà sottoposto il propulsore.

Sempre a Porano, fanno bella mostra di se, oltre le due Oselline, l’Osella Turbo di Bottura, con motorizzazione da definire, fondatore del Trentino Team e frequentatore, da anni, della factory poranese. Ma le novità non finiscono qui. Nella nuova officina della famiglia Mocetti le luci continuano a essere accese fino a tardi. Quelli della MPM stanno lavorando sodo, altrettanto l’Orvieto Corse di Silvano Laschino, probabilmente rafforzata dal ritorno di Rodolfo Lorenzini. Stesso trend nel capannone che ospita Daniele Pelorosso e tutti gli amici, specializzati nel fai da te, il cui apporto si è rivelato essenziale per la conquista del secondo posto nella classifica finale del TIVM, gruppo E1 ITALIA.

Nell’atelier di Torre S. Severo si da molto da fare Gabriele Bissichini, il quale, oltre a curare la sua macchina e quella di Elisa Francese, si occupa di assistere altri clienti. Non mancano i privati, di cui evitiamo fare i nomi onde evitare spiacevoli dimenticanze. E poi c’è la professione di farmacista, sempre più in sintonia con le quattro ruote. Massimo Vezzosi, anche lui al vertice del terzo raggruppamento nel campionato italiano delle storiche, è attratto dalla X19, con motore 1500, provata il mese scorso e chissà sella seduzione avrà seguito. In continuo progresso l’altro dottore, Andrea Bonifazi, primo classificato nel gruppo Racing Start 1600, a conclusione di sette, combattute gare, nella Super Cup. Galvanizzato dal successo, farà l’esordio stagionale ad Adria il prossimo 22 Aprile, in un team che porterà due vetture completamente eguali, sulle quali l’aggiornamento sarà continuo e condiviso in base alle indicazioni dei piloti.