sport

Grande ripartenza per l'Asd Uisp Agonistica Nuoto Orvieto al Meeting Città de L'Aquila

mercoledì 17 gennaio 2018
Grande ripartenza per l'Asd Uisp Agonistica Nuoto Orvieto al Meeting Città de L'Aquila

E' ufficialmente ripartita la stagione agonistica per gli atleti categoria "Assoluti" del Nuoto Uisp Orvieto, impegnati sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018 nel prestigioso Meeting Città de L’Aquila. Quest’anno, la Uisp Nuoto Orvieto ha aderito al progetto promosso e voluto da Piscine dello Stadio di Terni, che ha portato alla creazione della Società Grande Accademia del Nuoto-Piscine dello Stadio, nella quale sono convogliate Uisp Nuoto Agonistica Orvieto e Aics Terni e Italica ssd, con lo scopo di creare un gruppo numeroso e voglioso di risultati.

I ragazzi orvietani hanno ripreso gli allenamenti in maniera ufficiale solo un mese fa, vista la chiusura della piscina comunale per l’incendio divampato a settembre 2017, ma questo non li ha scoraggiati, anzi, ha tirato fuori la loro grinta e voglia di recuperare il tempo perduto, e con solo un mese di vero allenamento, a L'Aquila hanno dimostrato le loro doti e i risultati non sono mancati.
Ottime le prove di tutti, che oltre ogni aspettativa, hanno già fatto registrare tempi veramente interessanti e in qualche caso anche i loro personali, centrando molte delle finali previste.

Due, i podi di categoria per Cristina Ercolini, argento nei 100 dorso e Oro nei 50 Dorso, in una finale in cui non c’è stata storia per nessuna delle altre. Due, le finali centrate anche da Maria Giannisi (100 e 50 delfino) e Giulia Fratini (100 delfino e 100 rana), arrivate ai piedi del podio per pochissimi centesimi, in delle gare aperte fino agli ultimi 20 metri; ottime prove anche per Mattia Calderini che centra la finale del 100 delfino e che fa registrare il suo miglio crono nei 50 Stile libero,segnale di un buon lavoro fatto sulla velocità, e avvicinandosi anche al suo miglior tempo nei 200 stile libero.

Veramente interessanti le prove di Jacopo Fiocchetti e Pietro Rossi, che hanno stabilito i loro primati con prove degne di lode dal punto di vista sia tecnico che mentale. Da segnalare il rientro alle competizioni per Arianna Oreto, rientrata dopo un anno di stop; la grinta è quella dei tempi migliori e appena la condizione fisica tornerà ai livelli migliori senza dubbio tornerà ad essere competitiva come sempre. Peccato per l’assenza di Valentina Spinelli che sicuramente come gli altri avrebbe fatto vedere cose molto interessanti visti anche i progressi in allenamento.

Grande la soddisfazione espressa dal tecnico, Alessio Bordino, che si dice orgoglioso del gruppo e del lavoro svolto in cosi poco tempo,dopo le difficoltà dei primi mesi in cui i ragazzi si sono allenati solo due volte a settimana in un altro impianto. "Risultati di livello - commenta - e in qualche caso inaspettati, frutto di un buon lavoro dei ragazzi. Fino a dicembre purtroppo abbiamo basato i nostri allenamenti soprattutto su sedute in palestra presso il Centro Fitness Uisp Agorà non potendo usufruire della Piscina Comunale di Orvieto, ma questo non ci ha a demoralizzati.

Anzi, il lavoro fatto non hanno distolto lo sguardo dai nostri obiettivi agonistici le avversità, ci hanno dato la forza di arrivare oggi a dire che niente è perduto, e che stiamo lavorando bene, per arrivare carichi e pronti per le manifestazioni importanti della stagione". "Il morale è alto - aggiunge Fabrizia Mencarelli, presidente Asd Uisp Nuoto Agonistica Orvieto - guardiamo avanti verso i nostri impegni futuri, fiduciosi di aver iniziato la stagione nel miglior modo possibile".