sport

Orvietana, Pulcini in campo al 33esimo "Torneo di Natale"

mercoledì 27 dicembre 2017
di Roberto Pace
Orvietana, Pulcini in campo al 33esimo "Torneo di Natale"

E’ partita l’edizione numero 33 del Torneo di Natale, manifestazione organizzata dall’Orvietana Calcio, riservata alla categoria Pulcini. Che sarebbero, poi, i decenni, futuri protagonisti del gioco più amato nel mondo. Al Palazzetto di Ciconìa, dal 1984 a oggi, sono passati tanti potenziali campioncini, alcuni dei quali ce l’hanno poi fatta.

Due, per tutti, Andrea Bracaletti e Alessandro La Vecchia, che hanno in seguito avuto la fortuna di frequentare i salotti buoni del calcio. La novità, palpabilissima, almeno nelle prime partite, è costituita dal progresso dell’educazione sportiva, degli interpreti sul campo e di chi li segue dalla tribuna. E questo è già un successo, da sommare al buon livello tecnico generale.

La prima giornata ha visto in campo il Perugia, arrivato per riconfermare il successo dell’ultima edizione. Momento clou il derbyssimo, tutto orvietano, fra Orvietana e Orvieto FC, giovane società subentrata al Federico Mosconi. Per la cronaca, ha prevalso l’Orvietana, che non vince il Torneo dal Natale del 1996, e quest’anno sembrerebbe avere le carte giuste per andare, almeno, sul podio.

Iscritte undici Società, umbre e laziali, le squadre sono invece tredici, con Campitello e Orvietana a proporsi con due formazioni. Si gioca quasi tutti i giorni, a partire dalle ore 15.00, con esclusione dei giorni di San Silvestro e Capodanno. Le finali, sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 18.00